Una gara d’appalto per interventi di manutenzione straordinaria per la protezione delle pile in alveo dei viadotti dell’autostrada A19 Palermo – Catania è stata pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale.
50 milioni la cifra stanziata e trentasei mesi la durata prevista dei lavori, che rientrano in un piano di ammodernamento dell’autostrada per un investimento complessivo di 872 milioni di euro relativi a interventi su ponti, viadotti, gallerie, svincoli e finalizzati al miglioramento del servizio e all’innalzamento del livello di sicurezza dell’autostrada.
La procedura di accordo quadro alla base dell’iter per l’affidamento dei lavori permette di eseguire gli stessi nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza necessità di indire nuove gare di appalto, garantendo la riduzione dei tempi ed una maggiore efficienza pratica e burocratica.
Il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani ha ricordato che “con quella di oggi, negli ultimi otto mesi, Anas ha bandito gare, finalizzate alla manutenzione straordinaria dell’autostrada A19, per un importo di circa 300 milioni, pari a un terzo dell’impegno previsto dal piano quinquennale”.
La gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, assegnando un massimo di 35 punti alla componente prezzo e fino a 65 punti per la componente qualitativa, secondo i criteri e le relative ponderazioni che saranno specificati nella lettera d’invito.
Al fine di garantire l’omogeneità e uniformità delle soluzioni esecutive e delle modalità di intervento, per tale gara non e’ stata prevista la suddivisione in lotti. Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione entro mezzogiorno del 29 marzo.