Domenica scorsa, nella suggestiva cornice del Teatro Garibaldi di Piazza Armerina (EN), si è svolto l’evento “Celebriamo il sorriso”, una serata dedicata alla positività, all’arte, alla solidarietà e alla valorizzazione del territorio. Un appuntamento speciale che ha visto la partecipazione di ospiti provenienti da tutta la Sicilia, a testimonianza del crescente successo del progetto Gogòl.
La serata, condotta da Irene Varveri Nicoletti, si è aperta con un omaggio musicale a Fabrizio De Andrè da parte dell’artista Peppone, che ha interpretato il brano “Bocca di Rosa”.
Il primo Ambasciatore del Sorriso a salire sul palco è stato Diego Calatabiano, volto noto del programma televisivo “Gustare Sicilia”. Durante il suo intervento, Calatabiano ha lanciato l’idea di consegnare la “statuetta del sorriso” ai trenta comuni siciliani protagonisti in questa stagione della sua trasmissione, rafforzando ulteriormente il legame tra Gogòl e il territorio.
Un momento particolarmente toccante è stato il contributo di Cristina Fazzi, medico volontario e Ambasciatrice del Sorriso, che ha inviato un messaggio video dallo Zambia, dove opera da anni a supporto delle comunità locali.
Tra i momenti più significativi della serata vi è stata la presentazione del Calendario Artistico Gogòl 2025 e del progetto Gogòl Arte. Quest’ultimo, nato nel 2016, ha raccolto oltre mille opere realizzate da artisti internazionali, dando vita a un museo itinerante che promuove il tema dell’inclusione. L’artista Adalgisa Varveri, autrice delle illustrazioni per il calendario 2025, ha raccontato la genesi dei “suoi” Gogòl, ispirati ai mestieri tradizionali siciliani, ciascuno accompagnato da un proverbio.
Un altro protagonista della serata è stato Adriano Aiello, promotore della clown-terapia, che ha coinvolto il pubblico con un intervento emozionante sul valore dell’empatia e del sorriso. A sorpresa, Aiello è stato premiato dall’attore Angelo Russo – noto al grande pubblico per il ruolo di “Catarella” nella serie Il Commissario Montalbano – con la consegna del Gogòl, che ha sancito la sua nomina ad Ambasciatore del Sorriso.
È poi salito sul palco Mauro Todaro, ideatore del progetto Gogòl, che ha ripercorso le tappe di un sogno nato nel 2016 e divenuto oggi una realtà consolidata di ottimismo e positività. Todaro ha evidenziato alcuni degli obiettivi raggiunti, come il raddoppio della tiratura del calendario, che quest’anno ha raggiunto le 20.000 copie, il coinvolgimento di nuovi partner e l’attivazione di progetti nelle scuole, negli ospedali e nelle carceri, nonché di iniziative di solidarietà nel mondo.
Uno dei momenti clou della serata è stata la consegna degli “Assessorati al Sorriso”, un riconoscimento simbolico creato per promuovere un circuito di città virtuose impegnate a diffondere positività e inclusione. Piazza Armerina, città ospitante dell’evento, è stata la prima a ricevere l’Assessorato, seguita da Ragusa, Scicli (RG), Alia (PA), Mazzarino (CL), Enna, Portopalo di Capo Passero (SR), San Vito Lo Capo (TP), Noto (SR), Troina (EN), Gangi (PA) e Regalbuto (EN). Al momento i comuni coinvolti sono 12, ma si prevede che possano diventare 24 entro il 2025.
La cerimonia è stata impreziosita dall’intervento di Samar Sax, che con il suo sax ha deliziato il pubblico e consegnato il Gogòl come Ambasciatore del Sorriso a Turi Amore, regista e attore teatrale.
Tra le sorprese finali, Ettore Messina – questa volta nelle vesti di Ambasciatore del Sorriso – ha premiato lo scrittore e giornalista Leonardo Lodato, caporedattore del quotidiano La Sicilia e primo giornalista a ricevere il Gogòl. Lodato, responsabile della sezione culturale del giornale, ha colto l’occasione per invitare le amministrazioni locali a condividere notizie positive, capaci di portare sorrisi e gioia.
Un’altra novità presentata durante la serata è stata l’annuncio di una piattaforma web dedicata al Progetto Gogòl. L’imprenditore Guido Sciuto, rappresentante di Ambiens Srl, ha ufficializzato il proprio sostegno firmando un assegno simbolico da destinare al progetto.
La serata si è conclusa con l’intervento del cantastorie siciliano Luigi Di Pino, anche lui Ambasciatore del Sorriso, e del giovane artista e imprenditore Benny Ilardo, che ha omaggiato Mauro Todaro con un bracciale realizzato in pietra lavica, legno e foglia d’oro zecchino.
Di seguito i 24 partners che quest’anno hanno sostenuto il progetto del Calendario Artistico: Codi Calascibetta, Trony, Studio Radiologico Savoca, Modafferi serramenti in legno, Kapci coatings, Ambiens fornitore di energia, Biolab laboratorio analisi cliniche, Enna sushi e drink, Saddemi costruzioni, Hotel Sicilia, Centro RM e Tac Diagnostica Catenanuova, Hi-Tech Valentino Savoca, Guagliardo fisiatria e medicina sportiva, Aristeia farmaceutici, Culici centro ottico, Integra business training, Federico II palace hotel, Karma coccole e carezze, Studio Dentistico Dr. Andrea Venticinque, Di Dio Store buoni e surgelati, Tirrito Angelo panificio, Gruppo Savoca, Mariella centro estetico.
L’evento, organizzato dall’Associazione Per Un Mondo di Sorrisi, è stato patrocinato dall’ARS, con la collaborazione della Cna provinciale di Enna, dalla Confcommercio di Enna e Caltanissetta e dalla NewStyle Pubblicità.