Palermo, 29 novembre 2024 – “L’Azienda rispetti subito la sentenza del Tribunale di Milano e reintegri tutti i lavoratori, con il riconoscimento dell’anzianità di servizio”. Lo dice Valentina Chinnici, deputata del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana. A distanza di più di 10 giorni dal pronunciamento del giudice Windtre non ha applicato ancora la sentenza continuando ad accampare scuse e ritardi.
“I lavoratori – aggiunge – hanno sopportato oltre un anno di sacrifici, sostenuti esclusivamente dalla cassa integrazione, e ora meritano risposte concrete e immediate. Non possiamo accettare ulteriori rinvii o giustificazioni dilatorie da parte di una multinazionale che ha il dovere di rispettare le leggi e garantire la dignità dei propri dipendenti”.
“Questa vicenda – continua Chinnici – rappresenta una questione di giustizia sociale. È inaccettabile che, nonostante un pronunciamento chiaro della magistratura, si giochi con la serenità di persone che chiedono solo di poter lavorare”.
“Continuerò a vigilare – conclude – affinché Windtre ottemperi ai suoi obblighi legali. Solleciterò tutte le istituzioni competenti affinché si intervenga tempestivamente per garantire il rispetto dei diritti di questi cittadini. Il tempo delle attese è finito. A pochi giorni dalla scadenza della cassa integrazione e in prossimità delle festività, mi auguro che Windtre comprenda l’urgenza di questa situazione e agisca con responsabilità, restituendo dignità e sicurezza a questi lavoratori e alle loro famiglie”.