Trapani, iniziativa di Confagricoltura Sicilia e ISMEA per garantire competitività e sostenibilità alle imprese agricole siciliane

- Pubblicità -

Una preziosa e qualificata occasione per condividere con gli imprenditori agricoli siciliani le importanti misure messe in campo da ISMEA per sostenere la crescita e la competitività del settore primario, approfondendo le opportunità di finanziamento e gli strumenti di supporto tecnico erogati”: questo il commento del Presidente di Confagricoltura SiciliaRosario Marchese Ragona, a margine dei lavori del convegno “Misure ISMEA, nuove opportunità per le imprese agricole” che si è tenuto a Trapani.

L’evento ha registrato la nutrita partecipazione di esperti del settore agroalimentare, imprenditori, rappresentanti istituzionali e di importanti istituti di credito. 

- Pubblicità -

Confagricoltura ha contribuito alla discussione con gli interventi di Sandro GambuzzaVice Presidente di ConfagricolturaNicola CaputoDirezione politiche fiscali, creditizie e amministrazioneMaria Cristina D’ArienzoPolitiche creditizie – Credito e Finanza agevolataRosario Marchese RagonaPresidente di Confagricoltura SiciliaAlessandro VitaDirettore f.f. Confagricoltura Sicilia

La relazione di Maria Beatrice MencacciDirezione servizi per le imprese ISMEA, ha illustrato le varie iniziative volte a promuovere la competitività, l’innovazione e la sostenibilità in agricoltura, come ad esempio finanziamenti agevolati fino a 15 anni e “Garanzia diretta ISMEA”, con copertura fino all’80% per finanziamenti destinati a micro, piccole e medie imprese del settore agricolo. Nel suo intervento è entrata nel vivo di temi quali l’accesso al credito, le opportunità di investimento in tecnologie verdi, il sostegno all’imprenditoria giovanile –  “Generazione Terra”, “Più Impresa” – e le strategie per affrontare le sfide del mercato globale.

Roberto Ponte, Presidente di CoopCredit, ha condiviso i primi risultati del recente accordo con Confagricoltura Sicilia per il sostegno alle filiere agricole siciliane, introducendo strumenti innovativi che facilitino l’accesso al credito e promuovano lo sviluppo sostenibile del settore agricolo regionale.

Al dibattito hanno partecipato con interessanti e graditi interventi Massimo Lucchini del Gruppo Lucchini, leader europeo nella realizzazione di impianti serricoli altamente tecnologici e sostenibili, Fortunato GiarratanaCeo di Fer srl, operante nel settore delle energie da fonti rinnovabili, e per il mondo bancario Loredana Caronna (Unicredit), Salvatore Tarantino (Credit Agricole), Fabrizio Lombardo (Banca Sella) e Vito Gianmarinaro (BCC G. TONIOLO San Michele di San Cataldo). 

Il convegno, che è stato seguito da un pubblico numeroso e attento, ha permesso di approfondire le opportunità di finanziamento e supporto tecnico disponibili per gli agricoltori, con l’obiettivo di stimolare la crescita e la competitività del settore.

- Pubblicità -