Inclusione e agricoltura sociale: la “colazione sinergica” a Villa Tasca (RG) rinnova il Welfare Comunitario

- Pubblicità -

Un momento di grande importanza e partecipazione quello che si è vissuto a Villa Tasca, sede del Villaggio del Magnificat, cooperativa sociale agricola facente parte dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

La Colazione sinergica ha rappresentato il risultato tangibile del prezioso lavoro svolto dalla Cooperativa sociale agricola per abilitare un gruppo di persone con disabilità psichica (gli Amici di Sandra) e renderle capaci di piccole e grandi scelte di cura della terra e di se stessi.

- Pubblicità -

Un anno di incessante lavoro quotidiano, grazie al sostegno del progetto PSR Sicilia 2014-2020 (“Programma di sviluppo rurale” Misura 16 – sottomisura 16.9 Agricoltura sociale- Sostegno per la diversificazione delle attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare” CUP G85D20000210009) ed alla preziosa collaborazione con i partners del progetto, i Piccoli fratelli di Modica,  l’Asp di Ragusa; la Legacoop Sicilia, la Fondazione Èbbene e l’Azienda agricola Colombo Concetta.

La Colazione Sinergica ha rappresentato oltre che una festa anche un’occasione unica per incontrare e confrontarsi con le realtà del settore, scambiare idee e creare sinergie che possono portare a nuove opportunità di welfare sociale.

La presenza di oltre 200 persone e di tante realtà sociali ha dato la misura dell’importanza di un lavoro di rete per vincere lo stigma della disabilità come marginalità e rendere tutte le persone capaci di offrire un contributo alla loro Comunità: dall’Anffas Modica alla Comunità alloggio “La forza della vita” Modica, dall’ODV Agape Pachino alla Coop sociale H&S Lentini- Carlentini, dai Cantieri educativi di Pozzallo ed Ispica al Direttore della Pastorale della disabilità della Diocesi di Noto don Matteo Buggea.

La giornata si è aperta con un momento di preghiera, in occasione dell’apertura del Tempo del Creato, che ha visto coinvolti tutti i partecipanti grazie alla presenza dei rappresentanti/referenti del Circolo Laudato Sì.

È stata l’occasione per promuovere la campagna “adotta un albero”, che punta alla realizzazione di un impianto agroforestale a Villa Tasca, con la piantumazione di centinaia di specie arboree.

Alla presenza del Sindaco di Modica Maria Monisteri e dell’Ass.re alle Politiche Sociali ed Educative Modica Chiara Facello, si è proseguito poi con la visita “guidata” dai beneficiari del progetto sia nel parco di Villa Tasca, dove è presente l’orto sinergico e dove sono stati piantati i primi alberi per realizzare l’impianto agroforestale, che all’interno della serra. Quest’ultima è stata personalizzata con i loro lavori e con una mostra fotografica delle attività realizzate durante l’anno, che sono stati presentati dai protagonisti ai presenti con grande entusiasmo.

Durante l’evento, è stato possibile gustare una selezione di prodotti locali e artigianali, dal latte di mandorla ai “frincozza”, passando per gli “squisiti” e dai buonissimi fichi d’india raccolti nel nostro parco, al “pane di casa”, il tutto accompagnato da momenti di scambio gioioso e informale.

- Pubblicità -