Sant’Agata: un docufilm-retrospettiva sulla festa e sui momenti più emozionanti delle celebrazioni

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - SANTAGATA 2024 - DOCUFILM - RETROSPETTIVA
- Pubblicità -

La Festa di Sant’Agata si è conclusa oltre un mese e mezzo fa, esattamente il 6 febbraio scorso. Dopo avervi raccontato tutte le varie fasi della celebrazione di quest’anno – con dei servizi video che hanno totalizzato oltre 200mila visualizzazioni su Facebook (vi lasciamo il link alla nostra playlist) – noi di Hashtag Sicilia vogliamo intanto ringraziarvi per averci seguito e proporvi, a mente (e cuore) più lucidi, un docufilm sulla festa, sulla sua storia e sul suo svolgimento ai giorni nostri.

Tra passato e presente

Inizieremo la nostra analisi della Festa di Sant’Agata andando a ritroso nel tempo, fino alle origini delle celebrazione stessa. Ci immergeremo nel contesto della Catania del III secolo d.C; e questo tuffo nel passato consentirà a tutti, anche a chi sconosce o ne sa molto poco del personaggio di Agata, di carpire lo spirito di questa festa. Poi ci sposteremo verso i riti portati avanti ai giorni nostri, passando per i momenti “clou” che caratterizzano i festeggiamenti. Dagli eventi “propedeutici”, ma pur sempre fondamentali e parte della liturgia e delle giornate agatine, come la Cerimonia con i portatori delle Candelore, al conferimento del Premio della Candelora d’Oro; fino a raccontare l’uscita della Carrozza del Senato, “i fochi ro Tri”, la Messa dell’Aurora, il giro interno ed esterno del Fercolo – ognuno con le proprie tappe iconiche – per le vie della città… Nel nostro docufilm avrete modo di ripercorrere questi e numerosi altri momenti della Festa di Sant’Agata.

- Pubblicità -

Il meglio e il peggio di noi

Tante sono le immagini e le suggestioni che ci sono rimaste impresse documentandoci sulla Festa di Sant’Agata, e raccontandone le fasi salienti. Ciò che possiamo dire è che analizzando la celebrazione e le sue “motivazioni”, si può certamente risalire ad un ventaglio molto vasto delle manifestazioni dell’atteggiamento e della natura umana. E, a prescindere che si sia credenti o meno, è possibile ritrovare dei valori e dei concetti da portare con sè. Per immergervi ancora meglio nell’atmosfera della Festa di Sant’Agata vi diamo appuntamento a questa sera alle ore 20.00 con il nostro docufilm, trasmesso sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

https://www.youtube.com/watch?v=dL00XUX5PVQ?sub_confirmation=1

- Pubblicità -