Prospettive e sfide del mondo Cooperativo insieme a Gaetano Mancini, presidente di Confcooperative Sicilia – L'Intervista

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - GAETANO MANCINI
- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rubrica “L’Intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di interagire con alcune personalità d’interesse appartenenti ai settori più disparati.

Ospite del nostro appuntamento di questa sera è il presidente di Confcooperative Sicilia Gaetano Mancini, con il quale abbiamo avuto modo di fare il punto su diverse questioni legate al mondo cooperativo, sulla situazione attuale in cui versa e soprattutto sulle possibili prospettive future.

- Pubblicità -

Lo spunto iniziale per la nostra chiacchierata è stata la riflessione sul futuro provvedimento “Più Cooperazione” caldeggiato dall’assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo.

Si tratta di un’iniziativa molto simile a quella denominata “Più Artigianato” che a detta del presidente Mancini: “rappresenta un’opportunità fondamentale per le cooperative siciliane, consentendo loro di accedere ai finanziamenti necessari per modernizzarsi e affrontare le sfide del mercato. L’assessore Tamajo ha risposto positivamente e quindi siamo adesso in attesa che questa iniziativa possa effettivamente concretizzarsi”.

Successivamente altri temi affrontati sono stati certamente l’integrazione dell’IRCAC e della Crias nell’IRCA – operazione che non si è ancora davvero compiuta e che lascia le cooperative in una situazione d’attesa; le sfide legate all’agricoltura – per la quale si prospetta un’estate calda e piena di problemi, alle politiche sociali, economiche – con i tassi di interesse arrivati alle stelle – e ai trasporti – che in alcuni casi si stanno ripensando in maniera inefficiente.

Il filo conduttore che in qualche modo unisce tutte queste tematiche e criticità è stato individuato dal presidente Mancini “nella mancanza di una visione e di una progettualità condivisa per le realtà che interagiscono nel territorio”.

Ma nel corso della nostra intervista abbiamo anche avuto modo di approfondire dei dati positivi, come il grande impegno di Confcooperative nell’aumentare la quota di partecipazione lavorativa femminile, anche nei ruoli decisionali – un terzo dei c.d.a delle 9 articolazioni territoriali è composto da donne; e i progetti che hanno in cantiere per far progredire le cooperative verso il futuro.

Scopriremo tutto questo, e molto altro ancora, nella puntata di questa sera de “L’Intervista”. Vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -