I problemi dell’artigianato e della PMI siciliane, e le iniziative della CNA pensate per risolverli – L'Intervista a Floriana Franceschini, Presidente di CNA Catania

Le PMI siciliane si trovano ad affrontare tantissimi problemi, dalla burocrazia asfissiante all'abusivismo imprenditoriale; e al tempo stesso devono anche al passo con l'innovazione e la transizione green e digitale. La Presidente della CNA di Catania Floriana Franceschini ci parla di queste vecchie e nuove sfide del mondo imprenditoriale siciliano, e delle iniziative portate avanti dalla confederazione per risolverle

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - PMI SICILIANE - ARTIGIANATO - CNA - FLORIANA FRANCESCHINI
- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rubrica “L’Intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di interagire con alcune personalità d’interesse appartenenti ai settori più disparati.

Ospite del nostro appuntamento di questa sera è Floriana Franceschini, Presidente della CNA di Catania – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa -; con la quale abbiamo avuto modo di parlare (a pochi giorni dall’Assemblea territoriale che ha avuto luogo a Palazzo della Cultura) dei problemi che gravano ogni giorno sul mondo dell’artigianato e delle PMI siciliane, e delle iniziative pensate dalla CNA per risolverli.

- Pubblicità -

Insieme alla nostra ospite scopriremo che il ventaglio delle difficoltà che un imprenditore siciliano e catanese si trova ad affrontare è molto variegato, e spazia dai problemi quasi endemici del nostro territorio e dell’Italia in generale – come gli illogici e tortuosi passaggi burocratici, l’eccessiva e caotica legislazione (che spesso, oltre a non essere effettivamente rispettata per mancanza di controlli, nel tentativo di essere semplificata viene resa ancora più frustrante), il fenomeno dell‘abusivismo imprenditoriale (che penalizza le imprese oneste, che pur di rispettare tutti i criteri si trova a dover affrontare costi maggiori rispetto alla concorrenza sleale) e la sempre più evidente mancanza di giovani e manodopera preparata – alle nuove sfide imposte dal momento storico, dalla necessità di innovare e di portare avanti una transizione digitale ed ecologica.

Di fronte a questo scenario, quali iniziative concrete porta avanti la CNA di Catania per cercare di invertire le tendenze negative che riguardano il mondo dell’artigianato e delle PMI Siciliane? Quali sono le idee e le soluzioni che si prefigge di portare avanti?

Scopriremo tutto questo, e molto altro ancora, nella puntata di questa sera de “L’Intervista”. Vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -