Buonasera amici di Hashtag Sicilia e ben ritrovati nella puntata odierna della nostra rubrica Abilitiamoci, il format grazie al quale abbiamo modo di esplorare, conoscere e approfondire il mondo della disabilità a 360°.
Ospite di questo 3° episodio del nuovo ciclo di appuntamenti è stata la dott.ssa Anna Romeo, psicologa e psicoterapeuta presso la Fondazione ODA, Opera Diocesana di Assistenza – già ospite dei nostri studi nella precedente edizione della rubrica Abilitiamoci.
L’obiettivo principale della nostra chiacchierata – trasmessa questa sera alle ore 20.00 sui nostri canali social – è stato quello di fare il punto sulla situazione attuale dell’autismo, contestualizzando questa riflessione anche sulla base degli ultimi trend registrati.
Infatti è indubbio che negli ultimi anni le diagnosi di autismo siano aumentate, e la dott.ssa Romeo – per spiegare al meglio lo stato attuale di questa condizione – è partita proprio da questo aspetto.
Si tratta di un vero aumento dei casi o è semplicemente cambiato qualcosa nei criteri diagnostici? Quanto influisce su questo aspetto anche la recente e rinnovata attenzione che c’è attorno al mondo delle patologie neuropsichiatriche e del neurosviluppo?
La dott.ssa Romeo ha risposto a queste ed altre domande, e ha chiarito ulteriormente la vera essenza della condizione dell’autismo, fugando ogni possibile dubbio o preconcetto sulla natura di questa condizione.
Insieme all’esperta abbiamo inoltre potuto comprendere appieno le abilità compromesse da questo disturbo, e capire quanto importante sia un’intervento tempestivo a seguito della diagnosi.
Infine abbiamo anche scoperto in che modo l’Opera della Fondazione ODA si inserisca nel trattamento dell’autismo per quanto riguarda la zona della provincia di Catania; e che ruolo ricopra nel contesto delle altre realtà operanti sul territorio.
Per tutto questo, e molto altro ancora, vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!