Prospettive sul turismo, a Catania e in Sicilia, insieme a Tino Castorina – L'Intervista

- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia e ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rubrica “L’Intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di conoscere alcune personalità d’interesse del nostro territorio e di entrare in contatto con i progetti che portano avanti.

Quest’oggi il nostro ospite è Tino Castorina, presidente di CNA Turismo Catania, con il quale abbiamo potuto parlare di diverse tematiche legate al turismo in Sicilia.

- Pubblicità -

Abbiamo infatti ragionato insieme su come le città siciliane, in particolare a Catania, si stiano disponendo ad accogliere i turisti per le vacanze natalizie.

E’ una preparazione sufficiente? O si potrebbe fare di più – non solo riferendoci a questo periodo di feste – per valorizzare al meglio le nostre ricchezze (ambientali, storico-culturali, enogastronomiche) ed attirare visitatori, a Catania e in Sicilia?

Per rispondere a queste domande abbiamo citato le analisi statistiche sulle presenze turistiche nei primi otto mesi di quest’anno; e le abbiamo valutate anche rispetto ai temi che incidono fortemente (e in negativo) su questi dati, come il problema del caro voli, che sta impendendo a tante persone di far ritorno a casa durante questo periodo di Natale.

Tra le varie considerazioni che abbiamo fatto nel corso della nostra chiacchierata possiamo anche citare quella che verteva sulla necessità di unire tutti i protagonisti del comparto turistico (agenzie di viaggi, tour operator, ditte di pullman), quella sull’importanza di una comunicazione efficace con la nuova amministrazione cittadina guidata da Enrico Trantino, e, ultima ma non ultima, quella relativa necessità di usufruire al meglio dei Fondi del PNRR.

Per tutto questo, e molto altro ancora, vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -