Taormina Food Expo 2023, il racconto della prima giornata tra tutela della tradizione e nuovi obiettivi della filiera agroalimentare

- Pubblicità -

La seconda edizione del Taormina Food Expo ha preso il via nel primo pomeriggio di ieri. Il suggestivo “Piazzale delle Donne”, situato all’ultimo piano del parcheggio di Porta Catania, intorno alle 15/15.30 si è velocemente riempito di un nutrito pubblico di turisti e curiosi, di personalità appartenenti al mondo agroalimentare, dell’impresa, dell’associazionismo; e di autorità della politica Siciliana. Tra i numerosi partecipanti all’evento che abbiamo scorto ad affollare la piazzetta fronte-mare possiamo ad esempio citare Pippo Glorioso, Segretario provinciale della CNA di Palermo, il Segretario della CNA di Catania Andrea Milazzo; e tanti altri che citeremo nel corso di questo articolo.

Nonostante il tempo un pò incerto (prima “prometteva” un diluvio, poi proprio in concomitanza con i saluti istituzionali e il taglio del nastro si è rasserenato fino a far uscire il sole, e infine verso le 17.30 si è lasciato andare ad una pioggia scrosciante) questa prima giornata dell’evento – che ricordiamo è organizzato dalla CNA Siciliana con il patrocinio della Regione Siciliana (Assessorato Regionale Agricoltura) -, si è potuta svolgere nel migliore dei modi.

- Pubblicità -

E soprattutto, in questo “day one” della manifestazione si è potuto davvero iniziare a perseguire gli obiettivi di questa edizione, che sono, tra gli altri: la promozione dell’Agroalimentare regionale e degli aspetti identitari delle produzioni dei diversi territori, la divulgazione di informazioni relative agli incentivi e ai supporti economici per le imprese della filiera, la promozione di un turismo enogastronomico esperienziale, veicolato tramite cooking show e tasting tour); e l’attribuzione delle certificazioni Dop, Igp ed Stg alle eccellenze siciliane, in modo tale che venga creato una sorta di standard, e magari assaggiando la stessa specialità in Sicilia o in un’altra parte del mondo, non ci sia poi così tanto divario fra l’uno e l’altro. Concetti come questi sono stati affermati più e più volte durante i saluti istituzionali e il convegno che si è tenuto dalle ore 16.30 presso il palazzo Duchi di Santo Stefano.

Noi di Hashtag Sicilia abbiamo partecipato all’iniziativa e avuto modo di ospitare davanti ai nostri microfoni: Otello Gregorini, Segretario della CNA Nazionale, Nello Battiato, Presidente della CNA Regionale, Piero Giglione, Segretario della CNA Regionale, Tindaro Germanelli, Segretario Regionale CNA Agroalimentare Sicilia, Gabriele Rotini, Responsabile Nazionale CNA Agroalimentare, Floriana Franceschini, Presidente della CNA di Catania, Paolo Romeo, Presidente Provinciale Associazione Cuochi e Pasticcieri di Messina.

Per ascoltare le nostre interviste a queste personalità, ed immergervi nell’atmosfera unica degli stand espositivi ricchi di specialità tipiche siciliane, non ci resta che darvi appuntamento con la nostra prima visione, trasmessa oggi a partire dalle ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -