Terza edizione del Festival delle Relazioni Digitali: “AmIAmoci per restare umani"

- Pubblicità -

Gratuito e online, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023. Il Festival esplorerà l’evoluzione delle relazioni col digitale e anche con l’Intelligenza Artificiale.

MILANO – “AmIAmoci per restare umani”, con questo gioco di parole che cita l’Intelligenza Artificiale, la terza edizione (21-22 ottobre 2023) del Festival delle Relazioni Digitali farà un punto su come stanno evolvendo le relazioni che nascono online, anche alla luce dell’esplosione dell’Intelligenza Artificiale.
L’evento in streaming sarà condotto come ogni anno dalla sua ideatrice Marvi Santamaria, Digital Strategist e fondatrice di “Match and the City”, la prima community italiana sul mondo delle dating app per diffondere consapevolezza sociale e combattere tabù, presente dal 2017 su Facebook e Instagram.

- Pubblicità -


Autrice dei libri “Tinder and the City” (Edizioni Alcatraz, 2019) e “Love, Sex & Web” (Ledizioni, 2022), in questa edizione del Festival Marvi Santamaria vuole far riflettere sul confine tra umano e tecnologia, in questo momento storico in cui è sempre più sottile. “Cosa ci fa restare profondamente umani? Forse proprio le relazioni sopravviveranno a tutto questo, e lo dimostra il crescente bisogno di autenticità sulle dating app e sui social. D’altro canto però la tecnologia è un potente abilitatore di connessioni umane, quindi un mezzo prezioso, da sfruttare al meglio e con consapevolezza”, afferma Santamaria. “Per questo il tema del Festival quest’anno è un invito: “amIAmoci per restare umani”, quindi usare la tecnologia con cura di se stessi e degli altri, anche perchè i dati ci confermano che le persone oggi sono sempre più consapevoli dell’importanza di prendersi cura della propria salute mentale come perno di relazioni felici”.

Come ogni anno l’evento ha lo scopo di fare cultura, mettendo in circolo riflessioni per offrire strumenti di crescita individuale e collettiva, diffondere consapevolezza, sensibilizzando su temi di importanza sociale, e fare rete, coinvolgendo esperti ed esperte di ambiti differenti.

Nei diversi interventi in programma, tutti moderati da Marvi Santamaria, si parlerà di trend del dating, comunicazione online, dating app, salute mentale, Intelligenza Artificiale, contenuti online, con l’analista e formatore Fiorenzo Pilla, la psicologa e psicoterapeuta Rossella Dolce, la Podcast Producer Rossella Pivanti e lo psicoterapeuta e psichiatra Luca Proietti.
Inoltre Marvi Santamaria terrà online un workshop gratuito su come costruire un profilo che funziona sulle dating app grazie alla comunicazione efficace.

Anche quest’anno il Festival è supportato dallo sponsor Meetic (Match Group), app di incontri leader in Italia, considerata il servizio di dating più affidabile ed efficace per aiutare le persone a creare connessioni significative. Meetic contribuirà inoltre al programma con un intervento in cui Santamaria intervisterà la dottoressa Marzia Benvenuti (che divulga da anni su Instagram come @cronachediunabionda), psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale esperta in relazioni.

L’evento è gratuito, sul sito ufficiale www.festivaldellerelazionidigitali.it saranno disponibili il programma completo e il link per seguire lo streaming online del 21 e 22 ottobre (e se ci si iscrive sul sito si riceveranno le registrazioni di tutti gli interventi).

- Pubblicità -