Speciale sulla guerra tra Hamas e Israele. L'approfondimento

Stiamo assistendo all'11 settembre israeliano. L'attacco sferrato da Hamas nelle prime ore di sabato 7 ottobre contro lo Stato di Israele ha avuto, e sta avendo, conseguenze senza precedenti sul Medio Oriente e più in generale anche per gli equilibri dello scacchiere internazionale. I dettagli

- Pubblicità -

Venti di guerra tra Hamas e Israele

In queste ultime ore si è riaccesa la miccia della questione israelo-palestinese, e infuria la guerra tra le parti.

Ad alimentare nuovamente le ceneri di un conflitto dalle origini secolari – ormai quasi endemico della regione Medio Orientale, e mai davvero sedato – è stato, come ormai certamente saprete, il duro attacco che i militanti di Hamas hanno sferrato, nelle prime ore di sabato 7 ottobre scorso, contro lo stato di Israele.

- Pubblicità -

Per capirne l’entità basta accennare al fatto che diversi giornali di rilevanza nazionale ed internazionale abbiano definito questo evento come “l’11 settembre israeliano”.

Infatti la proporzione degli attacchi di Hamas, arrivati via terra, via aria e via mare contro diversi insediamenti dei coloni dello Stato di Israele è stata senza precedenti: si contano più di mille morti tra civili e militari israeliani, e centinaia di rapimenti.

Per tutta risposta il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato ufficialmente lo stato di guerra. Inoltre ha dato il via libera ad una controffensiva, che ha già portato alla morte di diverse centinaia di palestinesi. Ed ecco quindi che si è arrivati all’ennesimo conflitto, uno tra i più dei 50 attualmente in corso a livello globale.

L’approfondimento

Questa sera con il nostro approfondimento speciale cercheremo di fare chiarezza su ciò che sta accadendo, e di fornire, nell’arco di pochi minuti, il quadro della situazione.

Come dobbiamo leggere e interpretare questo attacco allo Stato di Israele? Cos’è Hamas? Perché ci sono Stati che la considerano un’organizzazione terroristica, ed altri che non la classificano come tale? Chi ha armato davvero il conflitto tra le parti, e per quali motivi?

E ancora, cos’è la striscia di Gaza della quale si sente spesso parlare? Come dovrebbe rispondere Israele agli attacchi? Quali potrebbero essere le soluzioni del conflitto, e come le super potenze mondiali potrebbero contribuire a far evolvere la situazione?

Scopriremo tutto questo, e molto altro ancora, nell’approfondimento speciale di oggi, che abbiamo potuto fare intervistando il nostro editorialista Salvatore Bonura.

Non ci resta che darvi appuntamento con la nostra prima visione di questa sera, trasmessa dalle ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -