L’Archivio Museo dell’Emigrazione Siciliana voluto dal Carse prende corpo.
Uno degli obiettivi del Coordinamento delle Associazione Regionali Siciliane dell’Emigrazione CARSE è da sempre quello di evitare che il grande patrimonio di esperienze, di conoscenze e documentario accumulato in oltre mezzo secolo di attività delle associazioni regionali siciliane vada disperso.
Negli ultimi anni, e specialmente dopo che sono andati a vuoto tutti i tentativi di avere un luogo a Palermo, è arrivata la disponibilità del comune di Valguarnera Caropepe che ha messo dei locali a disposizione.. Il progetto ha, dunque, ripreso quota. L’USEF ha dato il via all’archiviazione di un primo lotto, anche se piccolo, conferendo alcuni libri ed un primo numero di documenti. A questi materiali, nei giorni scorsi, al culmine di una assemblea del CARSE, Sebastiano D’Angelo direttore dell’associazione “Ragusani nel Mondo”, ha conferito al Coordinamento la collana di volumi editi per ricordare le 28 edizioni del “PREMIO RAGUSANI NEL MONDO”. Con una breve cerimonia tenutasi alla fine della riunione di assemblea i volumi sono stati donati al CARSE e si aggiungono al materiale già in deposito.
Il Carse lavora, dunque, alla realizzazione dell’archivio museo dell’emigrazione siciliana, un impegno che condurrà nei prossimi giorni a ricontattare gli eredi del compianto Avvocato Mimmo Azzia fondatore e presidente di Sicilia Mondo, per recuperare l’immenso archivio, sul quale in passato avevamo già avuto la disponibilità degli eredi, solo che giustamente ponevano la condizione che il Coordinamento potesse garantire la disponibilità di locali idonei ad ospitare i tantissimi documenti accumulati da una associazione che tra le prime, alla fine degli anni sessanta a dare vita ad una struttura associativa che si occupasse dei siciliani all’estero.
“Il nostro lavoro -commenta Augello- non è certo finito, ma è solo all’inizio. Dal momento che ormai finalmente piglia corpo un sogno da tempo inseguito, stiamo programmando le prossime tappe propedeutiche all’arricchimento dell’archivio museo.Tra i primi impegni, incontreremo l’Istituto Professionale Di Stato Per Servizi. Commerciali E Turistici G. Magno con il quale cercheremo di stipulare un accordo. Altre ricerche inizieremo anche all’estero, coinvolgendo la vasta rete associativa che fa capo al CARSE ed alle associazioni in esso convogliate.
Uno dei prossimi impegni sarà quello di fare un accordo con l’Istituto Professionale Di Stato Per Servizi. Commerciali E Turistici G. Magno di Valguarnera per la cura la catalogazione e la digitalizzazione del materiale museale e d’archivio che riusciremo a raccogliere.
In seguito, ci organizzeremo per raccogliere testimonianze e materiale all’estero, per arricchire la struttura che, voglio qui ripeterlo, finalmente decolla e prende corpo”.
Archivio Museo dell'Emigrazione Siciliana, riprende quota il progetto del Carse
- Pubblicità -