Capire il nuovo codice degli appalti. Al via in Sicilia corso di Confcooperative

Quali sono le nuove disposizioni in materia di stesura e pubblicazione dei bandi? E come ci si può districare tra le linee guida dell'Anac, l'autorità anticorruzione? Per rispondere a queste e ad altre domande Confcooperative Sicilia organizza dal 1 marzo al 16 aprile dei corsi in tutti i capoluoghi dell'isola, rivolti anche a funzionari ed enti pubblici. Relatore sarà uno dei massimi esperti italiani: l'avvocato Carmelo Giurdanella.

lavoratori edili
- Pubblicità -

La legge 50 del 2016, il nuovo Codice dei contratti pubblici, sta generando in tutta Italia incertezze interpretative ed applicative tra gli operatori economici e gli addetti delle stesse stazioni appaltanti pubbliche. Problemi ai quali si aggiungono, per la Sicilia a statuto speciale, quelli relativi alla sua applicabilità in rapporto alla Legge di riferimento regionale, la numero 12 del 2011.

Per fare chiarezza sul complesso quadro normativo, Confcooperative Sicilia ha organizzato delle giornate formative in tutti i nove capoluoghi dell’isola. Relatore sarà uno dei massimi esperti italiani in materia, l’avvocato Carmelo Giurdanella.

- Pubblicità -

«Il nuovo codice degli appalti – spiega il relatore Carmelo Giurdanella –, è difficile da assimilare perché introduce parecchi problemi applicativi, ai quali si aggiungono le linee guida di Anac, l’autorità anticorruzione, delle quali è importante discutere per la loro consistenza giuridica. Inoltre ci sono tutte le specificità siciliane», spiega il legale. E i cambiamenti della normativa di riferimento «che sono stati costanti e continui negli ultimi anni, non aiutano i funzionari degli enti pubblici a restare aggiornati», prosegue Giurdanella. Negli ultimi anni «il budget ridotto per i corsi di formazione, e il turn-over praticamente assente nelle pubbiche amministrazioni, hanno impedito di recepire anche l’aspetto della programmazione per gli appalti. Questa novità – prosegue –, potrebbe permettere un dialogo concertato, e perfettamente legale, tra operatori economici e stazioni appaltanti», conclude il relatore.

corso formazione contratti pubblici confcooperative 3_4-17

Gli incontri saranno delle vere e proprie full immersion di otto ore sul tema, dalle 10 alle 18, e sono aperti non solo alle cooperative associate e alle imprese, ma soprattutto a funzionari ed Enti pubblici, per i quali c’è maggior bisogno di dirimere questioni complesse dalle quali dipende l’intera macchina amministrativa.

Le giornate di formazione sono organizzate in collaborazione con la società cooperativa Elabora Sicilia e con lo studio legale Giurdanella & partners, e affronteranno temi controversi quali l’applicazione delle linee guida sull’anticorruzione all’affidamento dei servizi, la stesura e la pubblicazione dei bandi pubblici fino ad arrivare alla stipula dei contratti di appalto in forma elettronica. Il relatore, l’avvocato Carmelo Giurdanella, è esperto di diritto amministrativo e pubblico, ed in particolare di appalti e contratti, direttore scientifico del CeSDA – Centro Studi di Diritto Amministrativo, del DAE (Conferenza nazionale sul Diritto Amministrativo Elettronico) e Presidente di amministrativisti.it, nonchè autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Il primo appuntamento sarà a Messina giorno 1 marzo, per poi proseguire a Siracusa il 7 marzo e a Ragusa il giorno seguente, 8 marzo. Il 15 marzo sarà la volta di Palermo, il giorno seguente il corso verrà ospitato a Trapani, il 22 marzo sarà a Catania e a Enna martedì 28 marzo. Ultimi appuntamenti quelli di Agrigento il 5 aprile e di Caltanissetta il giorno dopo, 6 aprile. Costi e dettagli sul programma sono disponibili nel file allegato, insieme alla scheda di iscrizione da inviare via email a Confocooperative.

Il termine per le iscrizioni è invece indicato nella tabella che segue

corso formazione contratti pubblici confcooperative 3_4-17 (2)

Download dettagli e scheda corso dedicato al Codice degli appalti 2017

- Pubblicità -