Recensioni di libri, riflessioni insieme agli autori delle opere, divulgazione culturale e informazione. Questo e molto altro nella nostra rubrica “Libriamoci”.
Nella puntata di oggi abbiamo avuto mondo di intervistare Daniele Lo Porto, co-curatore insieme a Daniela Di Frangia del libro “La prima volta a Catania” – Edizioni della Sera, 2023; e Pasquale “Mimmo” Almirante, noto scrittore e tra i venti co-autori dei racconti che vengono raccolti nel volume in oggetto del nostro incontro.
Insieme ai nostri ospiti capiremo come è sorta l’idea di creare “La prima volta a Catania”, e come è nata la suggestione di sollecitare ben venti personalità del nostro territorio, alcune delle quali si sono messe in gioco nel mondo della scrittura per la prima volta proprio in questa occasione.
Ecco che in questo modo viene tratteggiato un ritratto molto particolare della città di Catania, che viene vista in numerosi contesti e momenti storici; e viene descritta in maniera intima e creativa da ciascuno dei venti autori – che possono essere catanesi “doc”, catanesi adottivi acquisiti, o ancora “catanesi naturalizzati”.
Pasquale Almirante, Francesca Calì, Valentina Carmen Chisari, Daniele Di Frangia, Simona D’Urso, Rosario Faraci, Alessandra Fassari, Salvatore Massimo Fazio, Concetto Ferrarotto, Lina Gandolfo, Antonio Iacona, Giusi Lo Bianco, Daniele Lo Porto, Katya Maugeri, Pina Mazzaglia, Mariagrazia Miceli, Gaetano Perricone, Ruggero Sardo, Simone Toninato, Annamaria Zizza hanno saputo raccontare la città in maniere diverse ed emozionanti, e allo stesso tempo sono riusciti, con questo pretesto narrativo, in parte anche a raccontarsi.
Ma quali sono i temi principali dei racconti? In cosa consistono queste “prime volte” a cui si accenna nel titolo? Esiste un filo conduttore che tenga uniti i vari capitoli; e ancora, quali sono le atmosfere e le suggestioni che emergono da queste venti penne così eterogenee e creative?
La risposta a queste, e numerose altre domande, nella puntata di questa sera! Non ci resta che darvi appuntamento con la nostra prima visione, trasmessa dalle ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!