“Camere di Commercio siano partner del governo nell’internazionalizzazione del sistema Italia”.
Il Senatore Francesco Giacobbe è intervenuto alla 32a Convention Mondiale delle Camere di Commercio all’Estero per sottolineare il ruolo determinante delle Camere di Commercio Italiane nel Mondo nella promozione del sistema Paese, nell’agevolare gli investimenti all’estero e nell’attrarre capitali stranieri in Italia.
Durante la tavola rotonda tenutasi sabato scorso a cui hanno partecipato i rappresentanti parlamentari eletti all’estero, il Senatore Giacobbe ha evidenziato come le Camere di Commercio Italiane nel Mondo rappresentino una risorsa da valorizzare per diversi motivi. Innanzitutto, grazie alla loro presenza radicata in tutto il mondo, queste Camere hanno una profonda conoscenza del know-how locale e possono fornire un accesso privilegiato a informazioni e opportunità commerciali specifiche di ciascun Paese.
Inoltre, il Senatore ha sottolineato che le Camere di Commercio possono beneficiare delle professionalità delle nuove generazioni di discendenza italiana che vivono e ricoprono ruoli importanti nei centri decisionali delle diverse società. Questa connessione con le nuove generazioni offre un’opportunità unica per favorire la collaborazione tra imprenditori italiani e le realtà economiche locali dei Paesi stranieri.
Il discorso del Senatore ha inoltre evidenziato come le Camere di Commercio Italiane nel Mondo possano facilitare la collaborazione tra le aziende italiane e quelle estere, fungendo da ponte tra culture e sistemi differenti per favorire la cooperazione economica.
L’esponente del Pd eletto nella circoscrizione estero Africa-Asia-Oceania-Antartide ha ribadito la necessità di considerare le Camere di Commercio sempre più come partner delle imprese e dello Stato italiano, offrendo un supporto concreto agli investimenti italiani all’estero e attrarre capitali provenienti da altri Paesi.
Dalle sue parole è emersa l’importanza di una “collaborazione più ampia e inclusiva tra le Camere di Commercio Italiane nel Mondo e le istituzioni dello Stato per favorire l’internazionalizzazione del brand Italia, semplificando i processi e adattandoli alle esigenze delle imprese”.
“Il futuro dell’internazionalizzazione del brand Italia – ha concluso Giacobbe – richiede una collaborazione più stretta e una maggiore sinergia tra le Camere di Commercio Italiane nel Mondo e le istituzioni italiane”, ha affermato il Senatore Giacobbe. “Dobbiamo cambiare atteggiamento, politiche e modi di lavorare per sostenere concretamente le imprese italiane nel loro percorso di espansione internazionale”.