In che modo il mondo dell’infettivologia può intervenire nella cura della Sclerosi Multipla (SM)? Che ruolo possono giocare i vaccini nel contribuire a contrastare questa malattia neurodegenerativa che altera le difese immunitarie dei pazienti? Lo scopriremo questa sera insieme alla dottoressa Maria Ciardi, Professore Associato di Malattie Infettive presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Abbiamo avuto modo di intervistare la nostra gentile ospite a latere del suo intervento nell’importante convegno sulla disabilità che si è svolto, giorno 8 maggio scorso, presso il polo ospedaliero “Garibaldi Centro”, su iniziativa dell’Ospedale Garibaldi, dell’Istituto Medico – Psico – Pedagogico “Lucia Mangano“, dell’Università di Pisa e dell’Ordine dei Medici.
La dott.ssa Ciardi, dopo aver svolto la sua relazione legata all’azione dei vaccini nella cura della sclerosi multipla, si è concessa ai nostri microfoni per riassumere nuovamente i concetti cardine del suo intervento.
Nello specifico abbiamo avuto modo di comprendere la relazione che intercorre tra il mondo dell’infettivologia e la cura di malattie come la Sclerosi Multipla; che – come ci spiega la dott.ssa Ciardi – “E’ iniziata circa una decina di anni fa proprio per la scoperta di alcuni farmaci particolari che agiscono sul sistema immunitario e che quindi sono in grado di controllare la progressività della sclerosi multipla”.
Ma come possono questi farmaci aiutare i pazienti affetti da SM? Che ruolo possono giocare i vaccini? E che dire sulla loro sicurezza o sulla presenza di possibili effetti collaterali? Insieme alla dott.ssa Ciardi risponderemo a questi, e numerosi altri interrogativi sul tema.
Non ci resta che darvi appuntamento con la nostra prima visione, trasmessa dalle ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!