Il teatro di via XX Settembre conclude la stagione di Teatro comico con il debutto della nuova commedia firmata dall’autore e drammaturgo catanese che vedrà in scena due attori veraci e passionali che ben rappresentano uno la sicilianità e l’altro la napoletanità: ErnestoMaria Ponte e Marco Simeoli. Si replica nei week end fino al 18 giugno.
E’ un finale di stagione scoppiettante quello che il Teatro Agricantus di Palermo propone al suo pubblico, uno spettacolo nuovo di zecca firmato e diretto da Rosario Galli, autore e drammaturgo catanese di lungo corso, dalla cui penna sono nate commedie di successo come “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” (scritta insieme ad Alessandro Capone nel 1993 e da cui successivamente fu tratto l’omonimo film).
E’ proprio il drammaturgo catanese, da anni naturalizzato romano, l’autore e regista di “Etna vs Vesuvio. Storia di Borboni e Gattopardi” che debutta giovedì 1 giugno alle ore 21 (repliche fino al 18 giugno: giovedì, venerdì e sabato ore 21, domenica ore 18, info e prenotazioni 091309636 – ticket online https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/) nel teatro di via XX Settembre diretto da Vito Meccio che lo produce, concludendo la Stagione di Teatro comico 2022/2023.
Sul palco, accompagnati da Dino Scuderi al pianoforte, due attori veraci e passionali che ben rappresentano uno la terra di Pulcinella e l’altro quella di Colapesce: Marco Simeoli ed ErnestoMaria Ponte, entrambi discendenti del Regno delle Due Sicilie ma in disputa “fuori casa” per affermare la supremazia della propria appartenenza.
Meglio quindi la sfogliatella o il cannolo? La pizza o la pasta alla Norma? Eduardo De Filippo o Luigi Pirandello? E ancora, Totò o Musco? L’Etna o il Vesuvio?
In scena Simeoli e Ponte sono due “emigranti” di oggi, Vincenzo Esposito e Carmelo Torrisi, che si ritrovano sotto i portici di Torino a discutere animatamente se sia meglio la canzone napoletana o la prosa di Verga, e su infinite altre qualità delle rispettive terre d’origine: dolci, piatti tipici, personaggi illustri ed eminenti rappresentanti della sicilianità e della napoletanità.
Ciascuno difenderà con ferocia la propria appartenenza, duettando tra citazioni di Goethe e Tocqueville, ma sarà uno l’argomento nevralgico che vedrà battersi i due contendenti fino all’ultimo respiro: la parmigiana è nata sotto il Vesuvio o sotto l’Etna? L’ardua sentenza solo a teatro…
Teatro Agricantus
Biglietteria via XX Settembre, 80 – Palermo. Tel. 091 309636 da martedì a sabato ore 11– 13.30 e 17– 20; domenica ore 17– 20. Biglietteria on line: www.agricantus.cloud https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/
Rassegna Teatro Comico biglietti: intero € 18; ridotto carte sconto, cral, under 25 e over 65 € 16