Sono Arianna Battiato, Gabriele Mastroianni e Benedetta Scelfo dell’istituto comprensivo Santa Chiara Enna. Si sono classificati tra i primi nelle categorie C1 e C2 nelle semifinali disputate nei giorni scorsi a Gela.
- Pubblicità -
Tre giovanissimi studenti ennesi accedono alla finale dei giochi internazionali di matematica.
Sono gli alunni della scuola media Pascoli dell’istituto comprensivo Santa Chiara Enna che hanno superato le semifinale dei campionati internazionali dei giochi matematici 2023 organizzati dall’università Bocconi di Milano e volute dal centro Pristem, che ha lo scopo di promuovere la cultura e l’informazione matematica, nella sua dimensione storica e metodologica.
Arianna Battiato, della classe IID, Gabriele Mastroianni, della classe IIC, entrambi alunni della docente di matematica Enza Croce, sono arrivati tra i primi nella categoria C1 che contava 305 partecipanti. Benedetta Scelfo, della classe IIIC, studentessa del docente di matematica Alessandro Todaro, ha invece scalato la categoria C2 che contava 133 concorrenti.
Le semifinali superate, disputate nei giorni scorsi a Gela, prevedevano test logico-matematici.
Soddisfazione esprimono i docenti della scuola assieme a Maria Concetta Messina, dirigente scolastica dell’istituto Santa Chiara: “Queste gare sono un modo diverso di vivere la matematica – spiega la preside – un’opportunità per migliorare le competenze logico-matematiche dei ragazzi e per valorizzare i loro talenti”.
La finale sarà disputata il prossimo 13 maggio a Milano nelle aule dell’università Bocconi.
- Pubblicità -