Recensioni di libri, riflessioni insieme gli autori delle opere, divulgazione culturale e informazione. Questo e molto altro nella nostra rubrica “Libriamoci”.
Nella puntata di oggi abbiamo avuto modo di intervistare Brigida Morsellino, Preside dell’I.S.I.S Duca Degli Abruzzi di Catania; che ci ha parlato della sua creazione letteraria, il libro: “Io penso ‘positivo’ – Diario di bordo di una pandemia” – Graus edizioni.
L’opera si presenta divisa in tre parti, la prima è una sorta di diario che copre un arco di tempo che va dal 4 marzo 2020 al 24 settembre 2020 (ovvero, come sicuramente tutti ricordiamo, il periodo più pesante della pandemia). La seconda parte del libro sono delle poesie, e la terza parte è dedicata a delle lettere.
L’utilizzo di questi tre mezzi narrativi è presto detto: “è quello di voler veicolare un messaggio in maniera diretta, e in qualche modo anche molto intima” ci spiega l’autrice Brigida Morsellino; che in questo libro ha voluto fare proprio una fotografia del momento storico della pandemia “per non dimenticare questa esperienza, e ciò che ci ha lasciato”.
Dentro al libro vi sono tanti altri temi, ed emergono la Brigida donna e il suo rapporto con la madre, vista da sempre come un grande punto di riferimento; ma anche la Brigida Preside, che vive il suo lavoro proprio come una mission, con in mente sempre il meglio per i suoi studenti.
Ad impreziosire il testo vi sono anche degli acquerelli (realizzati dall’insegnante Sara Gullotta, pittrice, artista ed amica dell’autrice) che hanno avuto in qualche modo lo scopo di raffigurare diversi momenti del libro.
Ma quali sono gli altri temi di quest’opera letteraria? Per quale motivo la Preside Brigida Morsellino si è cimentata in questa creazione? Quale messaggio cerca di trasmettere?
Scopriremo tutto questo, e molto altro ancora, nella puntata di questa sera di Libriamoci! Vi diamo appuntamento alle ore 20.00 in prima visione assoluta sui nostri canali social. Non mancate!