Scopriamo “I racconti della Piazza Grande”, il nuovo libro di Pasquale Almirante

- Pubblicità -

Dopo il romanzo storico “Il Bandito e Margherita” e “I Racconti del Barbiere”, con i quali Pasquale Almirante ha esaltato la sua vena narrativa, torna in libreria con “I racconti della Piazza Grande”.

Ecco cosa ci dice l’autore della sua opera: “Ventotto storie raccolte lungo le strade dei vari personaggi, reali o immaginari, che le hanno seminate su terreni ubertosi e poi in germoglio per essere narrate. Vicende custodite tra case onuste e casalini, ma anche episodi fra l’aneddotico e il leggendario, insieme a ricordi, circostanze, protagonisti che, ricresciuti lungo le passeggiate su una qualunque Piazza Grande di un qualunque paese della Sicilia, hanno dato vita a questo libro”.

- Pubblicità -

Fonte della sua ispirazione è ancora San Cono, il paese natio di Pasquale Almirante detto “Mimmo” e mio, un luogo popolato da gente semplice, tenace, laboriosa a cui non manca spirito critico e uno spiccato senso dell’umorismo.

“Il Podestà e il Massaro” , “La spigolatrice e il Sovrastante”, “Celestino e la Circense”, “Totò Baffitibaffiti e la Beffa ai Carabinieri” sono forse i racconti che descrivono meglio l’ambiente e il carattere dei sanconesi. Particolarmente gustosi sono anche “La sera dello Sputnik, “4 Ottobre 1957”, “Miracolo a San Cono”, “Il clarino dello zio Ciccio” e tutti gli altri.

Questa sera, nel nostro appuntamento con la rubrica #Libriamoci – che come certamente saprete si occupa di recensioni di libri, riflessioni insieme agli autori delle opere, divulgazione culturale – ci immergeremo nelle atmosfere create da questi racconti, e scopriremo insieme all’autore diversi aspetti della sua nuova creazione letteraria.

Non ci resta che darvi appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione assoluta sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -