Nell’ambito del Progetto Policoro, lo scorso fine settimana, si è svolta una due giorni di formazione regionale, a Caltanissetta,affidata a Confcooperative Sicilia.
Giovani provenienti da tutte le Diocesi siciliane a contatto diretto con gli strumenti, da conoscere e saper utilizzare, per fare impresa.
Nell’ambito del Progetto Policoro, lo scorso fine settimana, si è svolta una due giorni di formazione regionale, a Caltanissetta, affidata a Confcooperative Sicilia, con la Dott.ssa Anna Ciuro, che ha illustrato ai ragazzi impegnati nel percorso triennale, gli strumenti pratici e tecnici a disposizione: dal primo contatto all’accompagnamento verso la creazione dell’impresa. Sono state presentate l’organizzazione e il suo sistema dei servizi, fondamentali sia per creare nuova imprenditorialità che per valorizzare le cooperative già esistenti.
Non solo teoria, ma anche pratica il 17 ed il 18 febbraio, dunque: dall’albero dei problemi, all’albero degli obiettivi, con esempi di analisi tecniche e di lettura dei bandi, così da poterli consultare con consapevolezza ed utilizzarli a proprio vantaggio. Tra gli “esercizi” condotti, il fondamentale passaggio della sitografia, per reperire in rete bandi e avvisi a seconda delle proprie necessità, settore per settore.
Nel corso delle due giornate, il Presidente del Consiglio Territoriale di Caltanissetta, Maurizio Nicosia ha raccontato ai giovani presenti la cooperazione, i suoi valori, spronandoli a tirare fuori la loro idea di sviluppo. Alla presenza del Coordinatore Regionale del Progetto Policoro, Salvo Pennisi, Anna Ciuro, a nome di Confcooperative Sicilia, ha ribadito ancora una volta, ottenendo la massima condivisione, l’idea di riprendere con rinnovata determinazione, dopo il periodo pandemico, i rapporti all’interno della filiera, il contatto diretto, così importante e da rafforzare ulteriormente.