Anche quest’anno, sul fronte del servizio civile universale, arrivano buone notizie dalla “Project-Form”, una cooperativa sociale – aderente a Confcooperative Sicilia – impegnata da 12 anni nella progettazione sociale, nella formazione e in servizi educativi e socio-assistenziali, punto di riferimento per tantissime realtà pubbliche e del terzo settore della Sicilia orientale.
Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha finanziato il Programma ordinario di servizio civile “OBIETTIVO RESILIENZA: ECO-COMUNITÀ SOLIDALI, INCLUSIVE E GENERATIVE”, costituto da 4 progetti di servizio civile: “RIMBALZI DI VITA”, “COME FIORI DI LOTO”, “LA FORZA DELLA VITA” e “FERMENTI DI COMUNITÀ”.
Ventuno gli enti coprogettanti che saranno sede di attuazione dei progetti e 11 i Comuni della città Metropolitana di Catania coinvolti: Caltagirone, Catania, Grammichele, Maletto, Militello in Val di Catania, Mineo, Palagonia, Ramacca, Raddusa, San Cono, San Pietro Clarenza.
Due i settori: “Assistenza” e “Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport”, e quattro le aree di intervento: minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale, disabili, anziani e animazione di comunità.
Ambito d’azione del Programma è la “Crescita della resilienza della comunità” a sostegno del perseguimento degli obiettivi 1, 3, 4, 10 e 11 dell’Agenda 2030 UE.
248 i posti a disposizione per i giovani che avranno la possibilità di vivere l’esperienza unica del servizio civile, un anno di sperimentazione, un percorso di formazione personale, umana e di cittadinanza attiva. Una risorsa straordinaria per tante comunità, con impatti di natura sociale, economica e relazionale.
Il Presidente della Project-Form rivolgendosi direttamente ai giovani aggiunge: <<è questo il tempo di osare sognare, di condividere visioni e utopie, di educare al bene e alla cittadinanza attiva e responsabile, di aumentare le opportunità e garantire diritti ai più fragili, di impegnarsi per tessere comunità solidali e generative. In questi anni insieme a voi, ragazzi e ragazze, abbiamo fatto tanto, ma ancora tantissimo resta da fare. Scegliete il servizio civile come esperienza per voi e come risorsa per tutti i nostri paesi, vi riempirà di gioia le tasche del cuore.
Il Bando per la selezione dei volontari da impiegare nei progetti di servizio civile universale è già stato pubblicato. C’è tempo fino alle ore 14,00 del 10 febbraio 2023 per candidarsi. Insieme è possibile dare forma al futuro che sogniamo>>.
Per tutte le informazioni, l’ente promotore, la Project-Form, mette a disposizione i suoi contatti:
sito web: www.project-form.it
email: projectform.scu@gmail.com
social network (Facebook e Instagram)
telefono: 095 – 7931994; 392-9741223
sportello informativo sito a Ramacca via Crocifisso n. 170 – Lunedì ore 9.00 – 12.00 e Giovedì ore 15.00 – 18.00