5000 biglietti di andata e ritorno per viaggiare con Ita: ma bisogna affrettarsi perché questa offerta vale solo per il Black Friday.
Magari fosse vero: si tratta, invece, di una truffa che cerca di colpire soprattutto gli utenti meno esperti.
Un link viene inviato tramite whatsapp e, in un attimo, è un “inoltra” che raggiunge centinaia di migliaia di persone ignare che, però, dietro si nasconde una truffa o meglio un phishing (si tratta di un crimine che inganna le vittime inducendole a condividere informazioni sensibili quali password e numeri di carte di credito).
Premettiamo che il link non funziona quasi mai su PC: si apre, invece, su tutti gli Smartphone. E poi il copione è sempre lo stesso.
Viene posta una serie di domande, poi un account che garantisce di aver ricevuto già premi. E nel frattempo il nostro tel è finito “in mani” sbagliate.
Alla fine del questionario viene richiesto un pagamento di € 1,95 (“che sarà mai per un biglietto di andata e ritorno in aereo”, pensano in molti) ma dopo aver pagato – e molti lo fanno – la procedura si blocca. Con il risultato, però, che uno sconosciuto intanto avrà i vostri dati di fatturazione e di carta di credito e sarà libero di usarli a suo piacimento.
Se lo avete fatto, bloccate i conti correnti, cambiate le password dagli account e fate una denuncia alla polizia postale.
A questo punto l’unica cosa da fare è seguire la nostra guida utile su come bloccare eventuali conti corrente conferiti e account indicati.
Dunque occhi aperti…e mano meno pronta a cliccare qualsiasi link.
E ricordate che avete un’arma a disposizione quando vi sorge un dubbio: i motori di ricerca. Cercate le parole chiavi e avrete tutte le risposte.