Il venerdì appena trascorso è stato un giorno di festa, confronto e innovazione per la città di Catania.
Si è difatti svolta, presso il Palazzo dell’Etna dell’ateneo universitario catanese, la selezione delle Start-Up finaliste (per la provincia di Catania) al Premio Cambiamenti 2022, un’iniziativa ideata dalla CNA Nazionale che, da ben sei anni, permette di valorizzare le imprese più innovative del nostro paese.
Questa sesta edizione del Premio ha visto, nel nostro territorio, la partnership tra la CNA di Catania e l’Università, che hanno collaborato per realizzare l’evento.
Dopo l’avvio dei lavori da parte di Antonio Merenda (coordinatore Innovation Hub) e i contributi da remoto di Luna Meli (Presidentessa Giovani Imprenditori CNA Catania e Founder di Hi.Stories) e del Professor Rosario Faraci (docente ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Catania); gli ideatori delle otto imprese selezionate dalla giuria per questa finale provinciale hanno avuto modo di esporre, in un “pitch” di cinque minuti, le idee alla base della propria Start-Up.
Ciò che è emerso è stato “di una qualità davvero altissima. E’ stato difficilissimo scegliere le quattro imprese da mandare avanti alla volta della finale regionale” – ci spiega Floriana Franceschini, Presidente della CNA di Catania e nella giuria del Premio Cambiamenti.
A concludere l’evento, poco prima della riunione della giuria, è stato l’intervento del Segretario provinciale della CNA di Catania Andrea Milazzo, il quale ha ribadito ancora una volta l’altissimo livello delle idee proposte, e ha ricordato come “oltre ai vincitori che andranno alla selezione regionale, c’è la possibilità per altri, perchè ci sarà la possibilità di ripescaggio su base non più territoriale ma regionale”.
Poi i presenti hanno avuto modo di socializzare, e sviluppare eventuali sinergie tra le proprie realtà imprenditoriali, durante un rinfresco offerto dalla CNA catanese.
Infine è arrivato il momento del verdetto. Tra le otto imprese in gara: Accurami, La Barberia Di Sicilia, Ohoskin Srl, Next Vision, Blaster Foundry, Healthcare Technology Lab, Letss, Yanchware; passano questa fase del Premio Cambiamenti: Ohoskin Srl, Next Vision, Accurami e Healthcare Technology Lab.
Da un metodo per ricavare pelle cruelty-free da scarti vegetali (Ohoskin), ad un’app in grado di aiutare a fare prevenzione per il tumore al seno (Healthcare Technology Lab), passando per un visore in grado di orientarsi in ambito lavorativo grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale (Next Vision), fino ad arrivare ad un’applicativo IoT in grado di gestire il flusso di imbarcazioni all’interno dei porti turistici (Accurami); le proposte vincitrici – ma in generale tutte quelle presentate – sono state davvero variegate e interessanti, tutte potenzialmente in grado di produrre davvero un cambiamento positivo.
Noi di Hashtag Sicilia ci siamo immersi in questa fucina di idee, abbiamo assistito all’evento ed intervistato i partecipanti, in modo tale da comprendere anche da meglio l’importanza che il Premio Cambiamenti creato dalla CNA può rappresentare per le Start-Up.
Lasciamo loro la parola. Vi diamo appuntamento alle ore 21.00 in prima visione assoluta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!