Ai Benedettini si parla di Europa, Medio Oriente, Islam

- Pubblicità -

La crisi siriana e le politiche dell’Unione europea, della Russia, degli Usa e della Turchia, le migrazioni e la situazione ai confini di Ankara, la sicurezza in Europa e il ruolo della Federazione Russa, il futuro delle minoranze non islamiche in Turchia.

Tutti argomenti ‘caldi’ di cui si parlerà a Catania, a partire da mercoledì 25 gennaio, nel corso del XII congresso internazionale della International Association of Social Science Research (Iaasr) un’associazione non governativa e non profit con sede nella città turca di Çanakkale, con quasi 200 studiosi e ricercatori iscritti provenienti da ogni parte del mondo.

- Pubblicità -

Il congresso, dal titolo “Cambiamenti di paradigma nelle scienze sociali”, verrà inaugurato mercoledì alle 10, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini ed è organizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze umanistiche e con il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.

Apriranno i lavori il sindaco di Catania Enzo Bianco e i direttori dei due dipartimenti dell’Ateneo, Giancarlo Magnano San Lio (Disum) e Giuseppe Barone (Dsps), il presidente dell’Iassr Hasan Arslan e il rettore della Çanakkale Onsekiz Mart University, Yücel Acer. Tra i keynote speaker della prima giornata, vi sono il professore Sari Hosoya (Kanto Gakuin University, Japan) e i docenti catanesi Davide Bennato, Fabrizio Sciacca e Pinella Di Gregorio.

All’interno delle varie sessioni verranno quindi trattati diversi temi attinenti alle Scienze sociali: l’immigrazione e le politiche europee, i rapporti internazionali, la sociologia e la comunicazione, l’educazione, gli studi culturali, la psicologia, la linguistica. È prevista la partecipazione di circa 200 tra studiosi e ricercatori provenienti da numerosi Paesi (oltre a Turchia e Itlaia, anche Taiwan, Messico, Giappone, Portogallo, Lettonia, Slovacchia, Tunisia, Nigeria, usa, Cipro e Hong Kong).

I lavori del congresso proseguiranno anche l’indomani – giovedì 26 gennaio – sempre nella sede dei Benedettini, e venerdì 27 nel Polo didattico di via Gravina 12, dove si terranno due panel – con la partecipazione di studiosi del Dsps – su “The Immigration Issue between Social Policies and European Governance” e “The Paradigm Shift in the Social Sciences”.

- Pubblicità -