Luigi Bosco e Angelo Villari hanno divorziato dal loro storico partito di appartenenza, il PD; e sono confluiti tra le file di “Sicilia Vera” di Cateno De Luca.
E’ questa la notizia che, in queste ore di assoluta fibrillazione per la politica siciliana, sta davvero tenendo banco al momento e sta quasi monopolizzando l’intero dibattito, almeno per una giornata.
I tre protagonisti di questo nuovo sodalizio – che ha così tanti occhi puntati addosso – si sono riuniti in una conferenza stampa congiunta, che si è tenuta nella prima mattinata di oggi presso il bar Prestipino, proprio al centro di Catania.
Noi di Hashtag Sicilia ci siamo recati sul posto e abbiamo intervistato e raccolto le dichiarazioni degli attori di questa nuova alleanza, allo scopo di chiarire ancora meglio le ragioni di questo “scossone politico”, e le sue possibili conseguenze future.
Ma facciamo un passo indietro, cosa è avvenuto di preciso?
L’informazione era trapelata in maniera informale già nel primo pomeriggio di ieri, e si è resa sempre più evidente con il passare delle ore: Angelo Villari ha scelto di dimettersi da segretario provinciale del PD di Catania, e ha addirittura rimesso la sua tessera – che aveva addirittura dall’età di 15 anni. Un percorso del tutto analogo lo ha preso nelle stesse ore anche l’ex assessore regionale alle Infrastrutture Luigi Bosco.
I motivi di questo improvviso distacco dal partito con il quale questi due importanti politici e personaggi catanesi sono da sempre legati risiederebbe – come si legge da una nota da loro inviata – nella “deriva verticistica che ha preso il PD in queste ore”, e anche “nell’ingiustizia che ha coinvolto la politica Valentina Scialfa, che seppur trovandosi nelle medesima situazione di Villari, non è stata indotta a ritirare la propria candidatura”.
In che senso? Cosa è avvenuto davvero, quali sono state le spinte reali che hanno causato questa separazione improvvisa? E come faranno adesso due personaggi come Bosco e Villari, così legati al mondo della sinistra, ad integrarsi con una realtà come quella di Cateno De Luca?
Scopriamolo insieme questa sera! Appuntamento alle ore 21.00 in prima visione sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!