Problemi e prospettive dei comuni siciliani, la parola ai sindaci. Iniziamo con Giovanni Burtone – L'Intervista #23

- Pubblicità -

Con l’incontro di questa sera con l’onorevole Giovanni Burtone iniziamo un ciclo di incontri con i primi cittadini dei comuni siciliani, interpellando sia quelli che sono stati rieletti nell’ultima consultazione elettorale amministrativa che i nuovi sindaci.

L’obiettivo che si propone Hashtag Sicilia è quello di sentire tutte le campane e capire quali sono i problemi con i quali si cimentano i sindaci, quali idee e quali progetti si propongono di portare avanti e, nel contempo, fare il punto sull’utilizzo delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, naturalmente limitatamente alla parte riservata ai comuni.

- Pubblicità -

In questo primo incontro con il sindaco di Militello Val di Catania abbiamo discusso di Tari e della volontà di non aumentarla (o comunque di contenere l’eventuale incremento), della riduzione dei trasferimenti statali e soprattutto regionali, della fatica che fanno i comuni a garantire ai cittadini i servizi essenziali.

A Giovanni Burtone abbiamo chiesto se ci siano state ricadute dal punto di vista turistico dopo la proclamazione del suo comune a “Borgo più bello della Sicilia“ (argomento da noi affrontato in precedenza), del mancato sviluppo e dell’assenza di lavoro, dei problemi dell’agricoltura e dell’impatto che potranno avere le ingenti risorse economiche destinate dal governo centrale a favore della sanità con l’intento di avvicinare il sistema sanitario ai cittadini.

Ciò allo scopo di capire se le scelte fatte, e quelle che vengono annunciate, sono tali da assicurare il diritto alla salute a tutti, sia a quelli che abitano nelle aree urbane più  popolate, sia a coloro che abitano nelle aree più interne.

Di tutto questo, e di tanto altro ancora, abbiamo parlato questa sera con il nostro ospite Giovanni Burtone nella rubrica di Hashtag Sicilia “L’intervista“.

Appuntamento alle ore 21.00 con la nostra prima visione, potete trovarci sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!

- Pubblicità -