Francesco Battiato confermato presidente dell'Auser di Catania

Francesco Battiato, Auser
Francesco Battiato
- Pubblicità -

E’ stata una conferma annunciata e gradita all’assemblea quella di Francesco Battiato come presidente dell’Auser di Catania. L’elezione è avvenuta nel corso del 9º congresso di sabato tenutosi nel salone “Russo” della Cgil. Nel corso dei lavori sono stati eletti anche gli organismi dirigenti.

Al dibattito sono intervenuti, tra gli altri, Angelo Villari, assessore al Welfare del Comune di Catania, che ha sottolineato l’importanza delle relazioni tra l’ente pubblico e le associazioni di volontariato, Concetta Raia deputato PD all’ ARS che ha evidenziato come la riforma del Terzo settore imporrà all’Assemblea di aggiornare le normative regionali, la deputata nazionale del PD, Luisa Albanella, Fulvio Garagliano portavoce del Forum del Terzo Settore, il segretario generale della Cgil Giacomo Rota e la segretaria generale dello Spi, Nicoletta Gatto. Le conclusioni sono state affidate a Pippo Di Natale, presidente Auser Sicilia.

- Pubblicità -

“L’AUSER è un’associazione impegnata, soprattutto, nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e la crescita del loro ruolo nella società. Si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale; migliorare la qualità della vita; valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani; sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani. – ha detto Battiato che nella sua relazione ha fatto un bilancio dei quattro anni di presidenza – L’aiuto alla persona è realizzato attraverso la rete del “Filo d’argento”, il servizio di telefonia sociale impegnato a contrastare solitudine ed emarginazione degli anziani che ha fatto conoscere l’AUSER in tutto il Paese e che lo rende speciale, nel panorama delle associazioni di volontariato più note sul territorio nazionale”.

Il Filo d’argento dispone del Numero Verde Nazionale gratuito. Nel caso della Sicilia alle chiamate risponde un call center regionale con sede a Palermo. Lo scorso anno questo servizio attivo nella città capoluogo è esteso ai comuni di San Giovanni la Punta, Giarre, Riposto. Nel 2017 sarà probabilmente esteso a tutti i comuni della provincia in cui sono presenti i circoli Auser.

Anche l’Auser di Catania lavora nel Forum nazionale del Terzo Settore, per costruire e determinarne gli indirizzi.

“Esiste anche un ruolo del Forum del Terzo Settore a livello territoriale. – ha aggiunto Battiato – A questo proposito grazie anche agli stimoli che sono venuti da Pippo Di Natale, portavoce del Forum Regionale, si è ricostituito anche a Catania, con portavoce Fulvio Garigliano. Adesso, superando una fase di stallo iniziale, è venuto il momento di farlo funzionare”.

- Pubblicità -