Speciale “La Stanza di Ippocrate” – Cure e interpretazioni dell'Epilessia: le pseudo crisi, le soluzioni chirurgiche e lo stigma sociale

- Pubblicità -

Come saprete, venerdì 8 e lunedì 11 aprile all’Ospedale Garibaldi Centro di Catania si è svolto un importante e qualificato convegno di aggiornamento sul tema dell’epilessia.

Noi di Hashtag Sicilia abbiamo, nel corso di queste settimane, dedicato già due approfondimenti speciali all’evento; che ricordiamo è stato organizzato in collaborazione con la divisione di “Epilettologia e Medicina del Sonno” dell’azienda ospedaliera universitaria di Siena e con l’Istituto Medico Lucia Mangano.

- Pubblicità -

Nel nostro primo speciale, trasmesso proprio giorno 11 aprile, data finale del convegno, abbiamo avuto modo di approfondire diversi aspetti dell’Epilessia in gravidanza insieme al professore Giuseppe Ettore, direttore del dipartimento Materno-Infantile dell’ARNAS Garibaldi; e al professore Luigi Sicurella, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’ARNAS Garibaldi.

Invece nella nostra seconda puntata di approfondimento ci siamo focalizzati sull’impatto positivo che questi eventi possono avere sui ragazzi della scuola “Vigo Fuccio – La Spina” di Acireale, da anni coinvolti in questo tipo di congressi.

Questa sera concludiamo il nostro focus sul convegno dedicato all’Epilessia (realizzato con il supporto tecnico-scientifico del professor Nino Pavone, primario emerito di Neurologia dell’ARNAS Garibaldi) approfondendo alcuni aspetti legati alle cure e “all’interpretazione” della malattia.

Difatti grazie alle parole della dott.ssa Teresa Giallonardo, neurologa presso il Policlinico Umberto I di Roma; e del professor Giancarlo Di Gennaro, coordinatore del gruppo di studio di epilessia della società italiana di neurologia; capiremo quali siano le soluzioni da adottare in situazioni particolari.

Che fare, ad esempio, se i farmaci non funzionano e le crisi epilettiche non si fermano? Questo è un caso meno raro di quanto si possa pensare, difatti il professor Di Gennaro ci conferma che: “è stato stimato che circa il 30% dei pazienti affetti da epilessia non risponde in modo adeguato ai farmaci“.

In questa eventualità si può scegliere di ricorrere alla Chirurgia dell’Epilessia, grazie alla quale si può rimuovere una piccola porzione di cervello responsabile delle crisi epilettiche. Ma in che modo, e con quali potenziali conseguenze? Lo scopriremo questa sera.

Altro argomento a cui daremo risposta sono le così dette pseudo crisi e/o crisi psicogene, che spesso sono associate ad una vera e propria simulazione volontaria di convulsioni da parte del paziente.

Ma come ci spiega la dott.ssa Giallonardo: “Questo è un errore comune. In realtà le vere crisi psicogene non hanno dentro il concetto di simulazione, ma sono episodi improvvisi, scatenati da un meccanismi di natura emozionale, con cui il corpo esprime un malessere che non può essere espresso in altro modo”.

Ma come interpretare e distinguere le vere pseudo crisi da quelle simulate? Come alleviare i sintomi di un problema misterioso e difficilmente trattabile come quello delle pseudo-crisi? E come riuscire a superare lo stigma sociale legato alla visione che la società si è fatta negli anni di questa malattia?

La risposta a queste, e numerose altre domande, troveranno risposta questa sera. Appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione assoluta sulla pagina facebook ufficiale di Hashtag Sicilia e sul canale Youtube. Non mancate!

- Pubblicità -