La collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio – La Spina” di Acireale e l’ospedale Garibaldi dura ormai da anni, e continua costantemente a dare i suoi frutti.
Anche in occasione dell’ultimissimo convegno di aggiornamento sull’epilessia, svoltosi venerdì 8 e lunedì 11 aprile, i ragazzi di questa importante scuola media del territorio hanno avuto modo, ancora una volta, di interfacciarsi con il mondo ospedaliero e scientifico.
In che modo?
Ce ne parla la preside dell’Istituto, la dott.ssa Maria Castiglione: “Grazie a questa collaborazione che dura da dieci anni, e grazie al costante lavoro del professore Antonino Pavone e ai suoi seminari, i ragazzi possono entrare in contatto con i temi trattati nei convegni”.
“Recepiscono molto bene il messaggio, e creano delle opere pittoriche o poetiche che poi vengono premiate alla fine dell’evento scientifico”.
A testimoniare come questo sia un modo per arricchire ulteriormente i ragazzi di competenze uniche, e per avvicinarli con sensibilità ed attenzione ad alcune malattie, ci sono proprio le opere di molti di loro, esposte in bella vista all’ingresso della sala del convegno.
Come vediamo il focus centrale delle creazioni è sicuramente la neurologia, o meglio “l’alba e il tramonto del cervello”, e varie malattie che possono colpirlo, come l’epilessia o lo stroke.
Ma come possono dei ragazzi così giovani entrare in contatto con argomenti complessi e delicati come questi? Affrontano la sfida volentieri? E qual è il ruolo dei docenti e dei genitori in questo percorso?
E ancora, che ruolo ha giocato nella buona riuscita dell’evento il patrocinio dell’Associazione “Lucia Mangano”?
Noi di Hashtag Sicilia lo abbiamo chiesto ai diretti interessati proprio in conclusione del convegno sull’epilessia di giorno 11 aprile.
Grazie alle loro parole, e al loro visibile entusiasmo, abbiamo proprio avuto la riprova che una formazione di questo tipo non è solo possibile, ma anche necessaria. Ma vedere per credere. Appuntamento a questa sera alle ore 20.00 con la nostra prima visione. Non mancate! 📌