“La denuncia: primo strumento per combattere la criminalità”: mercoledì 30 marzo 2022 incontro-dibattito all’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia

- Pubblicità -

MASCALUCIA (CT) –

“La denuncia: primo strumento per combattere la criminalità” è il tema dell’’incontro-dibattito organizzato dall’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia.

- Pubblicità -

L’iniziativa – che si svolgerà presso il cinema Moderno di Mascalucia mercoledì 30 marzo 2022, ore 9:00 –  12:30consentirà agli studenti di conoscere aspetti e testimonianze sul complesso fenomeno mafioso con l’Avvocato Enzo Guarnera, il Produttore/Regista Dott. Antonio Chiaramonte e il Giudice Dott. Vittorio Teresi. Moderatore  la professoressa Agata Cullurà – responsabile del Progetto AP 04 PTOLIS-Legalità nell’istituto pedemontano.

Nella prima parte dell’incontro – organizzata in collaborazione con l’Associazione Antimafia e Legalità – la visione del cortometraggio “Io ho denunciato” tratto dall’omonimo romanzo di Paolo De Chiara sulla storia di un imprenditore siciliano che ha trovato il coraggio di denunciare e diventare “testimone”  di giustizia sarà il punto d’avvio  per dibattere con l’avv. Guarnera, noto penalista catanese difensore del protagonista del corto e con il Produttore/Regista Chiaramonte premiato alla  77° Edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2020 con il Premio Starlight International Cinema Award, come miglior produttore per film di impegno sociale.

Nella seconda parte dell’incontro-dibattito gli studenti potranno ascoltare e dibattere con il Giudice Vittorio Teresi, un magistratoche ha collaborato con valorosi rappresentanti dello Stato come Rocco Chinnici, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Moderatore il professore Enrico Savuto – responsabile per l’Educazione civica del Marchesi.

«Un’iniziativa come quella di oggi, realizzata grazie alla collaborazione con la consigliera avv. Laura Basile – per la componente genitori – e l’associazionismo del territorio, – dichiara il Dirigente scolastico dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” – testimonia ancora una volta che la scuola è luogo di promozione della cultura e presidio della legalità per le giovani generazioni e per l’intera comunità».

- Pubblicità -