Turismo delle radici: l’Usef incontra i sindaci di Alessandria della Rocca e Racalmuto

- Pubblicità -

Presso l’ufficio del sindaco di Racalmuto, si sono incontrati la Dottoressa Giovanna Bubello Sindaca di Alessandria della Rocca accompagnata dall’Assessore Giuseppe Ferraro Fano, il Dr. Vincenzo Maniglia sindaco di Racalmuto assieme alla Vice sindaco Angela Pinzillo ed i dirigenti dell’USEF Sen. Angelo Lauricella, Salvatore Augello e Salvatore Bonura.

Dopo un proficuo scambio di idee inerenti le comunità emigrate ed il ruolo che possono avere i comuni, per avviare uno sviluppo diverso dei territori amministrati, i partecipanti alla riunione si sono impegnati a promuovere, ognuna per la parte di competenza, l’organizzazione all’estero di una serie di eventi al fine di incentivare:

- Pubblicità -
  1. Il turismo di ritorno dei nostri connazionali con particolare riferimento alle numerose comunità che i detti comuni hanno all’estero, adoperandosi anche per favorire ed incentivare opportunità;
  2. Costruire un progetto internazionale, finalizzato a promuovere i prodotti tipici prodotti ed appartenenti alla storia ed alle tradizioni dei territori dei comuni coinvolti, nonché la conoscenza degli stessi territori;
  3. Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, storico ed artistico attraverso i quali si leggono gloriose ed interessanti pagine della storia di paesi come quelli di cui stiamo parlando, che la storia oltre a farla, l’hanno attraversata.

La riunione, si è conclusa con l’impegno di organizzare un incontro più numeroso allargato ad altri comuni dei monti sicani e l’organizzazione di un convegno per affrontare meglio tutta la tematica relativa alle zone montane e non solo ed al loro sviluppo, partendo dal turismo delle radici e utilizzando la grande risorsa rappresentata dalle comunità emigrate, che in queste zone sono di notevole proporzioni, come in tutta la Sicilia interna.

Salvatore Augello segretario generale USEF

- Pubblicità -