Strategie sindacali per il futuro e rinnovo organi elettivi. Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone
Catania, 2 dicembre 2021 – “Sicurezza e ambiente – Insieme verso il futuro” è lo slogan scelto dalla Filca Cisl di Catania per il proprio 11° congresso che si terrà domani, venerdì 3 dicembre 2021, dalle 9.30, all’Hotel Parco degli Aragonesi (Lungomare Kennedy – Catania).
La Filca Cisl associa i lavoratori delle costruzioni e dei settori affini. Il congresso è l’occasione per preparare le strategie sindacali per i prossimi quattro anni; eleggere e rinnovare gli organi elettivi, consiglio generale e segreteria territoriale.
Aprirà i lavori la relazione di Nunzio Turrisi, segretario generale della Filca Cisl etnea. Interverrà Maurizio Attanasio segretario generale della Cisl catanese. Le conclusioni saranno affidate a Ottavio De Luca, della segreteria nazionale Filca Cisl. Presiederà Paolo D’Anca, segretario generale Filca Cisl Sicilia.
Sarà presente Marco Falcone, assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità.
Inoltre, sono stati invitati i rappresentanti delle associazioni datoriali Ance e Cna; degli enti assicurativi, previdenziali e degli organismi di vigilanza, Asp, Inps, Inail, Ispettorato del lavoro.
«Il settore delle costruzioni sta attraversando una fase decisiva – sottolinea Turrisi – con un incremento a doppia cifra degli indicatori e previsioni ottimistiche anche per l’immediato futuro, grazie per ora ai vari bonus, agli incentivi e alle stesse risorse del Pnrr destinate a opere pubbliche e riqualificazione.
«Diventa necessario così consolidare la crescita, creando condizioni migliori per tutelare sempre di più la salute e la sicurezza dei lavoratori, insieme al rinnovo dei contratti collettivi territoriali, fermi da anni, e dello stesso Ccnl, scaduto da mesi. Nello stesso modo, servono anche aumenti salariali importanti, per rendere il settore attrattivo per i giovani».
«La Filca Cisl catanese vuole continuare a impegnarsi per costruire il cambiamento, nel quadro della sicurezza del lavoro e della sostenibilità ambientale».