Lucia Leonardi, P. O. Direzione famiglia e politiche sociali del comune di Catania, ha dichiarato: “Quello che facciamo è sognare e questo progetto è un sogno che si realizza. E le cose funzionando perchè c’è chi le sostiene. Questa iniziativa nasce dalla volontà dell’assessore Lombardo, noi lo abbiamo realizzato e i ragazzi lo attueranno”.
Suor Ausilia Mendola direttrice oratorio Giovanni Paolo II: “Don Bosco è il Santo dei giovani che utilizzava il teatro come scopo educativo. Mettere a lavoro le nostre capacità e i nostri talenti aiuterà anche a socializzare, abbattendo la timidezza di questi giovani attori”.
A presentare “Giovani Spettacolari” anche il presidente della Coop “Marianella Garcia” Giuseppe Scionti che ha aggiunto, rivolgendosi ai ragazzi presenti in sala, “Avrete l’occasione di mettervi alla prova: l’arte aiuta a crescere”. “Ringraziamo il comune di Catania che ci seguirà in tutto questo percorso – dichiara Scionti – dalla forte valenza educativa per potenziare le capacità di questi ragazzi ma anche per implementare strategie di prevenzione e contrasto del disagio e devianza minorile. Il progetto è frutto di un lavoro di squadra perchè da soli non si và da nessuna parte”.
A conclusione della presentazione dei laboratori teatrali la “Compagnia Stabile De Curtis” ha messo in scena lo spettacolo “Lettura Martogliana: vita, sonetti, scene con accompagnamento musicale” con la regia di Francesca Litrico.
I laboratori del progetto “Giovani Spettacolari” si svolgeranno nelle sedi dei due enti promotori: Centro Diurno per Minori “Marianella Garcia” Nesima/Monte Po e Oratorio “Giovanni Paolo II” San Giorgio/Librino.
Il progetto si concluderà nel mese di luglio con un lavoro teatrale e cinematografico interamente realizzato dai ragazzi iscritti ai laboratori con la direzione artistica di Giovanni Grancagnolo e la regia di Francesca Litrico dell’associazione culturale ‘’Arte in festa’’/ Sala De Curtis.