Proseguono gli appuntamenti con #LaStanzaDiIppocrate, la rubrica di Hashtag Sicilia dedicata al mondo della salute e della divulgazione scientifica al servizio dei cittadini!
Questa sera, durante la nostra 33°esima puntata, parleremo di un problema molto comune: l’insonnia.
Come ci spiega anche il professor Luigi Sicurella – direttore dell’unità operativa complessa di neurologia dell’ospedale Garibaldi di Catania – circa il 45% della popolazione ha sofferto o soffre tutt’ora di insonnia!
A chi non è capitato di fare un paio di notti consecutive senza dormire, e poi avere l’ansia la notte successiva di non riuscire a dormire, e prendere così la strada verso la vera e propria patologia dell’insonnia?
Ecco, questa sera scopriremo i vari aspetti di questa patologia, sfateremo alcuni miti – tra cui la preoccupazione di cui sopra, e in generale otterremo una maggiore consapevolezza dell’argomento.
Difatti se è vero che non basta accumulare un paio di notti insonni a seguito di alcuni eventi che ci hanno magari “scombussolato” durante la giornata per contrarre questa patologia, al tempo stesso non bisogna sottovalutare gli effetti che parecchie notti insonni o irregolari possono creare su di noi.
Ma cos’è esattamente questa patologia? E’ proprio ciò che tutti noi pensiamo già di conoscere, o “sotto c’è di più”?
Come scopriremo grazie all’esperto ospite questa sera, intervistato dalla nostra Sara Obici, l’insonnia è correlata ad un’ampia categoria di problemi, tra cui lo stress e la depressione, che potrebbero anche rappresentarne una delle cause.
Ma quali sono i soggetti più sensibili al problema dell’insonnia? Quali disturbi causa questa patologia – a breve e lungo termine? Ma soprattutto, come si può evitare?
Nel corso della nostra intervista di questa sera abbiamo ampiamente parlato delle possibili cure dell’insonnia, ma anche dei consigli “generali” per evitare il presentarsi di questa patologia.
Ad esempio bere alcolici, mangiare cibi pesanti, avere uno stile di vita sedentario aumentano il rischio di “incappare” in questa patologia. Ma non solo…
Curiosi? Seguite il nostro video questa sera alle ore 20.00 sui nostri canali social! Non mancate vi aspettiamo!