Leonardo Sciascia è stato un importante intellettuale e artista del ‘900, in grado di lasciare un segno negli ambiti più disparati: dalla politica al giornalismo, dal mondo dell’insegnamento a quello della critica d’arte, dalla letteratura in prosa, a quella poetica, drammaturgica, saggistica.
Noi in parte ve ne abbiamo già parlato in un recente reportage, nel corso del quale abbiamo approfondito il personaggio di Sciascia attraverso i suoi luoghi del cuore, intervistando anche Salvatore Picone, co-autore del libro “Dalle parti di Leonardo Sciascia” insieme a Gigi Restivo.
Ecco, oggi vogliamo ritornare ad approfondire il personaggio di Leonardo Sciascia, ma da un altro punto di vista. Perchè si sa, uomini grandi e importanti come questi sono dotati di mille sfaccettature, e si possono osservare da mille angolazioni diverse, trovando ogni qual volta una sorta di ricchezza differente.
Difatti grazie alle parole del professore Pasquale Almirante, scrittore e saggista -intervistato dal nostro editorialista Salvatore Bonura – ci addentreremo tra i misteriosi collegamenti che potrebbero esistere tra l’autore originario di Racalmuto e il “magico” paese di San Cono – dedito sembra ad “arti magiche” e “feste pagane”.
Viaggiando sul filo di sottili interpretazioni e ambiguità circa l’effettivo significato di diverse località e personaggi, ci faremo trasportare attraverso immagini, suoni e colori di una Sicilia piena di cultura e spiritualità, e di autori che hanno fatto la storia del ‘900.
A questo proposito, inoltre, spazieremo sulla suggestiva connessione che Sciascia ha avuto anche con il grande Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore de “il Gattopardo”.
Se volete, questa sera possiamo fare insieme un tour “virtuale” tra tutti questi spunti, per ri-scoprire Leonardo Sciascia ancora una volta e avere, grazie alle parole del nostro ospite Pasquale Almirante, la sensazione di ripercorrere così insieme una parte del magnifico “viaggio” di Sciascia.
Appuntamento a questa sera, ore 20.00 in prima visione assoluta sulla nostra WebTV, ovvero sui nostri canali social! Non mancate!