La Stanza di Ippocrate #25 – Memoria e perdita della memoria; con il dott. Nino Pavone

- Pubblicità -

La Stanza di Ippocrate, la rubrica di Hashtag Sicilia dedicata ai problemi della salute e della sanità, questa sera vi propone un approfondimento su una tematica particolarmente importante e di interesse generale: la Memoria.

Quali sono i fenomeni che portano ad una perdita – momentanea o permanente – della memoria? Com’è possibile prevenirli? Esistono delle cure farmacologiche, o delle tecniche/abitudini consigliabili?

- Pubblicità -

Cosa ha a che fare la memoria con le nostre emozioni? E ancora, l’ansia può davvero portare ad un’amnesia momentanea? E lo stile di vita moderno, così frenetico e pieno di informazioni da attenzionare, aiuta la nostra memoria?

A rispondere a questi, e numerosi altri dubbi, sarà il nostro ospite, il dottor Nino Pavone – primario Emerito di Neurologia dell’ARNAS Garibaldi Catania e nostro prezioso collaboratore.

“Incalzato” dalle domande del nostro editorialista Salvatore Bonura, il nostro ospite – rinomato neurologo – ci spiegherà cos’è davvero la memoria, come funziona il processo di “immagazinamento” dei dati nel nostro cervello, e quali siano le migliori tecniche per prevenirne il deterioramento.

Non perdete il nostro appuntamento di questa sera, alle ore 20.00 in prima visione assoluta sulla nostra #Webtv, sui canali social Facebook e Youtube.

- Pubblicità -