Riserva di Caccia #50 – Basta pestare l'acqua nel mortaio con i tempi lunghi della giustizia, della burocrazia e del fisco italiano, occorre…

- Pubblicità -

Nuovo mercoledì, nuova puntata di “Riserva di Caccia”, la rubrica settimanale di HashtagSicilia che mette sotto tiro fatti, opinioni e personaggi, cercando di non fare sconti a nessuno.

Oggi parleremo di Burocrazia italiana, fisco, tempi lunghi della giustizia, e divario digitale.

- Pubblicità -

La prima cosa da sottolineare è che la burocrazia italiana è considerata un peso insormontabile dall’86% degli operatori economici, più scontenti degli imprenditori italiani ci sono solo i Greci e addirittura i Francesi.

Questo succede perché in Italia a regolare la vita di cittadini e imprese ci sono 150mila provvedimenti (leggi, leggine, decreti, decreti attuativi, atti, norme regolamenti) a cui si aggiungono spesso le norme emanate dalle regioni, che talvolta piuttosto che semplificare complicano ulteriormente le cose.

Questi sono problemi dei quali tutti abbiamo consapevolezza, che sono “famosi” nel sentire comune e nei quali spesso “incappiamo” in prima persona; ma perché si verificano?

Quanto sono antiche le cause che li generano? E da cosa derivano? Cosa si potrebbe fare per evitare questi colli di bottiglia, che di fatto frenano imprese e cittadini?

La risposta a queste, e numerose altre domande, nella puntata odierna di RiservaDiCaccia; condotta come sempre dal nostro editorialista Salvatore Bonura.

Appuntamento delle ore 20.00 in prima visione assoluta sulla nostra #WebTv, sui canali social Facebook, Youtube e IGTV!

- Pubblicità -