Pullman incendiato ai Briganti di Librino, raccogliamo le voci di una città indignata

- Pubblicità -

Il Pullman dei ‘Briganti di Librino’ – la nota onlus che fin dal 2006 supporta i giovani della periferia catanese, avvicinandoli al mondo dello sport e allontanandoli ‘dalla strada’ – è stato dato alle fiamme nella giornata di ieri.

Purtroppo come tutti sappiamo questo è solo un ennesimo attacco nei loro confronti, dato che da circa quindici anni, cioè dal momento stesso in cui hanno iniziato la loro attività, le intimidazioni e i veri e propri crimini nei loro confronti non sono certo mancati.

- Pubblicità -

Basti pensare all’incendio alla loro club house nel 2018, o al più recente furto di attrezzature – tra cui un defibrillatore avvenuto circa quindici giorni fa, nella notte tra il 22 e il 23 aprile.

Atti di criminalità evidentemente volti ad interrompere la missione di ‘recupero sociale’ che i Briganti portano avanti sul nostro territorio.

Sulle ricostruzioni dettagliate dei singoli eventi, sulle dinamiche degli attacchi, sulle prove gli indizi e le supposizioni è stato detto tanto, da molti.

Purtroppo nonostante le parole, questi eventi continuano ad accadere, e ciò rende evidentemente palese che servirebbero anche dei gesti concreti per evitare che si debba riparlare nuovamente, e per l’ennesima volta, di questo tipo di attacchi nei confronti dei Briganti di Librino.

Ma fino a quel momento… ecco le dichiarazioni dei principali attori, politici e non, della nostra città.

Deputata del gruppo misto all’ARS Simona Suriano: 

“Esprimo la mia vicinanza e solidarietà ai Briganti di Librino per l’ennesimo attacco subito. Stavolta le fiamme sono state appiccate a un pulmino e si tratta di una preoccupante escalation. Poche settimane fa ancora furti e danneggiamenti avevano colpito l’associazione sportiva che meritoriamente si batte per i valori sani dello sport, in un quartiere spesso abbandonato dalle istituzioni. Spero che le forze dell’ordine possano fare chiarezza sulla vicenda e mi auguro che i Briganti possano rialzarsi al più presto, con il sostegno delle forze sane della società e con la vicinanza delle istituzioni”.

CGIL di Catania

La Cgil di Catania esprime profonda solidarietà ai volontari de “I Briganti” di Librino e ai loro giocatori di rugby, che stanotte hanno dovuto fare i conti con un vero e proprio attacco incendiario che ha distrutto il loro pulmino. Il sindacato lancia anche una sottoscrizione pubblica per l’acquisto di un nuovo mezzo da consegnare presto a “I Briganti” appellandosi alla solidarietà concreta dei cittadini e delle associazioni catanesi.
Nelle prossime ore saranno comunicate le coordinate.
La segreteria della Camera del Lavoro segnala inoltre all’amministrazione comunale l’esigenza che ad una risorsa socialmente e culturalmente preziosa come quella de “I briganti” venga salvaguardata con tutte le risorse possibili.

La sicurezza è un bene prezioso a tutti i livelli, ma lo è ancora di più nei quartieri che lottano ogni giorno per sconfiggere la pressione mafiosa anche pagando costi di sacrifici personali e quotidiani.

Unione Provinciale Catania del PD

L’unione Provinciale Catania del Partito Democratico, condanna il vile gesto compiuto ai danni dell’associazione “I Briganti” di Librino a cui è stato dato alle fiamme nella notte un pulmino – ultimo danneggiamento in ordine di tempo nei confronti del sodalizio – ed esprime solidarietà all’associazione che da anni svolge un’attività importantissima in una delle realtà più difficili della nostra città.

“È inaccettabile che ancora una volta si prenda di mira l’associazione “I Briganti” di Librino che svolge un’attività e una funzione di aggregazione sociale e sportiva con grande impegno e abnegazione, in un quartiere troppo spesso abbandonato dalle istituzioni – dichiara il segretario provinciale del Pd, Angelo Villari – . Non basta più indignarsi, è necessario sostenere concretamente l’impegno di questa associazione e, al contempo, è doveroso che le istituzioni garantiscano che essa possa continuare a praticare liberamente e in piena sicurezza la propria attività e la funzione aggregativa che quotidianamente svolge. Ciascuno  di noi e tutti insieme dobbiamo reagire”.

Chiude Villari: “Piena solidarietà e pieno sostegno, nessuno dovrà fermare “I Briganti” di Librino!”

Deputato del M5S Eugenio Saitta

“La notizia dell’ennesimo attacco all’attività dei Briganti di Librino lascia basiti. Si tratta di un gesto che, ancora una volta, colpisce un’intera comunità che vuole crescere attraverso i valori dello sport. Per questo porgo la mia solidarietà all’associazione rugbistica e la mia vicinanza. Non dobbiamo cedere: confido nel lavoro degli inquirenti per accertare l’accaduto. La migliore risposta a questo attacco al cuore del quartiere è quello di compattarci e ricominciare. Le istituzioni, tutto il mondo dello sport e del sociale siano al fianco dei Briganti”.

Sezione di Catania della ANM Associazione Nazionale Magistrati

La Giunta distrettuale dell’Associazione nazionale magistrati esprime vicinanza e solidarietà a “I Briganti Rugby di Librino” vittima anche oggi di un vile atto incendiario che ha distrutto il loro pulmino.

Il lavoro di tutte le associazioni come i Briganti, finalizzato a valorizzare i giovani ed affrancarli dalla schiavitù della criminalità organizzata, deve essere aiutato in ogni sua forma da chi ha a cuore la tutela della legalità.

La Giunta si farà, quindi, promotrice di una raccolta fondi in favore de “I Briganti” affinché possano acquistare un nuovo pulmino e ritornare a più presto a svolgere le loro attività sociali.

- Pubblicità -