CATANIA, 4 Feb. 2021 – Le iniziative per celebrare la Santa Patrona della nostra città proseguono anche oggi, seppur con le dovute modalità imposte dalla Pandemia.
E così, mentre al Palazzo degli Elefanti viene donato al sindaco Salvo Pogliese e all’intero comune un dipinto raffigurante Sant’Agata – realizzato dall’artista pluripremiata a livello internazionale Bindù Anna Cavalieri, all’Arcivescovado di Catania si svolge l’incontro con la stampa dell’Arcivescovo Salvatore Gristina; e al contempo le strade della città si iniziano a popolare di sparuti devoti vestiti di saio bianco.
Ed è proprio questo aspetto che probabilmente spicca in quest’anomala festa di Sant’Agata del 2021: il manifestarsi di una moltitudine di iniziative, online e non, portate avanti dalle realtà più diverse; che, nonostante le differenze, si impegnano ciascuna a modo proprio per onorare questa festa così importante per la città.
Come ha sottolineato anche l’Arcivescovo Gristina nel corso della conferenza stampa di questa mattina: “Ognuno di noi gioca un ruolo in questo. Anche voi della stampa state avendo una funzione nel raccontare la festa, e nell’esortare tutti a tenere dei comportamenti responsabili. Io sono orgoglioso dei fedeli e di come si stanno comportando, e credo che ognuno stia facendo la sua parte”.
Ed è molto suggestivo notare come, appena usciti dalla conferenza stampa, abbiamo avuto modo di assistere ad un evento talmente particolare da poter essere considerato storico.
Alcuni devoti – meno di una ventina in tutto – si sono avvicinati alla cancellata della cattedrale del Duomo, e si sono raccolti in preghiera in maniera del tutto spontanea e rispettosa, attenzionando anche il distanziamento sociale!
E nel silenzio della loro preghiera, ogni tanto nasceva, in maniera naturale, un applauso, un coro, un canto rivolto alla Santa.
Nei loro sguardi commossi, nelle parole dell’arcivescovo, nelle iniziative dei singoli, risiede probabilmente il vero spirito della festa di Sant’Agata. Nell’essenziale che è potuto rimanere nonostante la Pandemia, che non potrà mai mancare ma che soprattutto, era proprio il caso di ritrovare.
Noi di HashtagSicilia abbiamo cercato di cogliere lo spirito di questa festa del 2021, e con lo speciale di giorno 1 – nel quale abbiamo dato voce ai cittadini e al Presidente del Comitato per i Festeggiamenti in onore di Sant’Agata Riccardo Tomasello – e con l’approfondimento di questa sera – in cui raccogliamo le fasi salienti della conferenza stampa dell’Arcivescovo Salvatore Gristina e le immagini dei fedeli raccolti in preghiera – ci siamo “tuffati” ancora più nel vivo delle celebrazioni di quest’anno.
Seguiteci questa sera alle ore 20.00 in prima visione assoluta sui nostri canali Facebook, Instagram e IGTV.