Librino ringrazia gli operatori sanitari del reparto Covid del San Marco

- Pubblicità -

Il prossimo 9 dicembre, alle ore 10, la Rete delle associazioni Piattaforma per Librino e la commissione degli Ambasciatori del Sorriso “Gogol”, ringrazieranno pubblicamente gli operatori sanitari del reparto Covid del presidio ospedaliero San Marco di Catania.

Verranno offerti dolci e regali per gli operatori sanitari; e verrà ufficialmente reso omaggio allo sforzo, umano e professionale, di una categoria in prima linea nella lotta al Coronavirus.

- Pubblicità -

Un’iniziativa realizzata con la collaborazione del  Direttore Generale dell’A.O.U. Policlinico “G. Rodolico – San Marco” Dott. Gaetano Sirna, e del  Direttore del P.O. San Marco Dott.ssa Anna Rita Mattaliano.

“Stiamo vivendo un evento storico mondiale che ci ha cambiati e ci trasformerà per sempre la vita, le nostre abitudini, il modo di pensare, ma ci farà apprezzare alcuni valori da tempo dimenticati come la solidarietà, la famiglia, il senso civico, per effetto della diffusione del COVID-19 – affermano gli organizzatori in una nota. Il SSN è sottoposto ad uno stress, causa delle politiche scellerate adottate negli anni passati, trovandosi non adeguatamente preparato, rispetto ad altri paesi europei, alla emergenza sanitaria di questi giorni. È in questi momenti che viene apprezzato il valore della sanità pubblica, dove emerge con forza la professionalità, il senso civico, mettendo in evidenza che la salute pubblica è un diritto di tutti.

In questi momenti di emergenza in cui assistiamo non solo alla follia dei negazionisti, ma anche alla rabbia di quanti non riescono ad accedere alle cure per le altre patologie, spesso a farne le spese sono proprio i sanitari degli ospedali che vengono sottoposti non solo ad uno stress lavorativo enorme, ma anche di aggressioni fisiche e verbali.

La rete delle associazioni “PIATTAFORMA PER LIBRINO”, intende manifestare la propria vicinanza agli operatori dei reparti COVID del P.O. San Marco per il lavoro svolto e per quello che ancora saranno chiamati a svolgere. Ai medici, infermieri, operatori socio sanitari, le famiglie di Librino rappresentate dalle associazioni aderenti alla piattaforma desiderano consegnare dei dolci appositamente preparati dalle proprie mani come segno di vicinanza e di solidarietà del quartiere molto spesso discriminato, ma che invece vuole emergere dagli stereotipi che la avvolgono.

Una manifestazione sociale di solidarietà concreta nei confronti degli operatori sanitari del P.O. San Marco che desidera lasciare anche un segno indelebile: la commissione degli Ambasciatori del Sorriso “Gogol” ha deciso infatti di nominare proprio gli operatori sanitari, medici, infermieri, o.s.s., “ambasciatori del sorriso”, riconoscimento andato, non poco tempo fa, a Papa Francesco.

‘Ai Medici, Infermieri, O.S.S., dei reparti COVID del P.O. San Marco Catania – si legge nelle motivazioni – perché con grande senso di umanità, amore, altruismo, senso civico e grande professionalità, hanno contribuito a salvare tantissime vite umane, hanno donato atti di amore, ma soprattutto hanno donato un sorriso pazienti ricoverati privati dal conforto familiare’.

Il progetto GOGOL

Gogol è un progetto reso grande dalla sua semplicità: è il simbolo di chi ce l’ha fatta, è carico di valori umani, di emozioni e di entusiasmo. Gogol non conosce confini, creando una rete di Ambasciatori del Sorriso, con un senso profondo di appartenenza, ambasciatori uniti dal simbolo di valori quali correttezza, etica, entusiasmo. Inoltre, mette in evidenza i valori della vita e ricorda a tutti che la vita offre tante opportunità, e serve l’atteggiamento giusto, appunto il Sorriso, per poterle cogliere.

Si ringraziano il Direttore Generale dell’A.O.U. Policlinico “G. Rodolico – San Marco” Dott. Gaetano Sirna, il Direttore del P.O. San Marco Dott.ssa Anna Rita Mattaliano.

 

- Pubblicità -