Mentre la pandemia Covid-19 continua a mordere e la crisi economica si fa sempre più pesante (specialmente al Sud, dove la fragilità è strutturale da decenni), cresce l’attesa per le risorse europee del Recovery Fund, una boa di salvezza per il nostro Paese dopo anni di galleggiamento. Ma quando finalmente arriveranno, l’Italia sarà capace di spendere queste risorse?
La domanda è tutt’altro che scontata, e riguarda la nostra capacità di impiegare i fondi europei già prima della pandemia. Osservando gli ultimi dati disponibili, infatti, il Belpaese risulta addirittura penultimo in Europa per capacità di spesa (intorno al 30%) seguito soltanto dalla Croazia. Di gran lunga migliori le performance di Francia e Germania, entrambe sopra il 40%.
Se scendiamo poi nel dettaglio, a tirare giù la media italiana sono sopratutto alcune regioni, tra le quali la Sicilia. E se sono tanti i politici – di sinistra e di destra, di maggioranza e opposizione – che dichiarano di voler invertire questo andazzo, le soluzioni concrete tardano ad arrivare, sopratutto quando si tratta di mettere mano al golem della burocrazia.
Ne parliamo nella puntata di stasera di “Riserva di caccia”, condotta come sempre dal nostro Salvatore Bonura. Seguiteci in prima visione a partire dalle 20.00!