CATANIA – Alla fine non s’è bagnato nessuno, ma la serata inaugurale di Etnabook è stata fortunata lo stesso. Gli ospiti del Festival Internazionale del Libro e della Cultura – strapieno il cortile del Palazzo Platamone, sede della kermesse, pur nel rispetto rigoroso della normativa anti-Covid – hanno assistito asciutti e confortevoli alla premiazione del concorso letterario Cultura sotto il vulcano, che affianca la manifestazione. Oltre cinquecento le opere pervenute, annunciano gli organizzatori, sottoposte al vaglio delle giurie di qualità presiedute dal filosofo e letterato catanese Salvatore Massimo Fazio.
A condurre la serata Paolo Maria Noseda, divulgatore culturale e noto interprete per il programma RAI “Che tempo che fa”. Ad avvicendarsi sul palco, oltre ai vincitori delle sezioni poesia e narrativa/saggio del concorso letterario, i destinatari dello speciale riconoscimento intitolato al blog Letto, riletto e recensito, partner della manifestazione. Tra loro Leonardo Lodato, Andrea Pitrolino, Giovanni Di Stefano, Fabiola Foti, Gianni Nicola Caracoglia, Fernando Massimo Adonia e Luca Vullo. Altri premi speciali saranno attribuiti nelle successive giornate della manifestazione.
Soddisfatti gli organizzatori, a partire dal Presidente dell’Associazione No Name Cirino Cristaldi. “Abbiamo vissuto qualche momento di preoccupazione legato alla pioggia – scherza Cristaldi – ma alla fine il tempo è stato clemente e la serata è trascorsa senza intoppi. Siamo orgogliosi di aver riunito tante personalità nella giornata inaugurale, e di ospitarne altre nei prossimi giorni della manifestazione. Un segnale importante di come la città di Catania e le sue realtà culturali ed editoriali si stiano rialzando, dopo un momento difficile come quello della pandemia che anche stasera ci ha costretto a contingentare gli ingressi. L’importante, tuttavia, era non fermarsi. Credo che in questo senso siamo riusciti a dare un bel segnale“.
Gli appuntamenti letterari, cominciati ieri, hanno ripreso nella mattinata di oggi e proseguiranno nel pomeriggio e in serata. Tra gli incontri più attesi la presentazione La vita schifa, (Arkadia Editore) di Rosario Palazzolo, alle 16.00 presso l’Auditorium Concetto Marchesi del Palazzo della Cultura, con la moderazione di Luciano Modica. Alle 17.00 l’incontro con Anna Giurickovic Dato, autrice de Il grande me, (Fazi Editore), moderato da Lucio di Mauro. Alle 17.30, presso la Libreria Mondadori del Centro Commerciale Katané di Gravina di Catania, si terrà la presentazione del romanzo di Sarah Donzuso, Da sempre e per sempre. Due amiche, un viaggio e un segreto, (Algra Editore), con Katia Scapellato.
Gli appuntamenti proseguiranno alle 18.00 al Palazzo della Cultura, con il laboratorio “Color spots” nell’ambito di Etnakids, a cura di Matilde Leonforte. Sempre alle 18.00, presso il Salone Russo della CGIL Catania, l’incontro “Insegnare la Storia, insegnare la cittadinanza”, con Salvatore Adorno e Andrea Miccichè, moderato da Rosa Maria Di Natale. Alle 18.30, presso l’Auditorium Concetto Marchesi del Palazzo della Cultura, l’incontro con Costanza Di Quattro, autrice di Donnafugata (Baldini+Castoldi), moderato da Mario Incudine. A seguire, alle 20.00, Daniele Di Frangia e Daniele Lo Porto presenteranno Catanesi per sempre (Edizioni della Sera), con la moderazione di Francesca Calì. Al termine dell’incontro sarà consegnato il Premio Etnabook a Daniele Lo Porto.
La giornata si concluderà con la presentazione, alle 21.00 presso la Corte del Palazzo della Cultura, de La giusta distanza, (Sperling&Kupfer) di Sara Rattaro. L’incontro sarà moderato da Paolo Maria Noseda. Durante tutti gli appuntamenti sarà possibile inoltre visitare gli stand delle case editrici aderenti, Lekton Edizioni, Edizioni Il Tricheco, Emil Edizioni e Akkuaria Edizioni.