ROMA – Il deputato Eugenio Saitta (M5S) ha indirizzato una missiva agli enti locali del territorio etneo per illustrare i dettagli del nuovo bando “Sport e Periferie 2020”.
“Si tratta – ha spiegato il deputato – di uno strumento molto importante che, in passato, ha consentito di incamerare finanziamenti consistenti. Il bando “Sport e periferie” 2020 ha visto uno sforzo importante del governo che ha incrementato i fondi disponibili, quasi raddoppiandoli, con una dotazione di 140 milioni di euro. Il bando è destinato a Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni e ai soggetti come: federazioni, associazioni e società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, enti religiosi civilmente riconosciuti”.
“Così ho voluto informare – aggiunge Saitta – tutti gli enti e soggetti potenzialmente interessati nel territorio del Calatino affinché si possa sfruttare la dotazione di questo importante bando che coniuga i benefici dello sport con quelli del recupero della riqualificazione degli impianti esistenti e che individua come finalità l’alto valore sociale e culturale della pratica sportiva. Difatti lo sport è uno strumento sociale di vitale importanza all’interno di una comunità, in quanto è un mezzo di integrazione sociale che riveste un ruolo fondamentale soprattutto nelle periferie e nei quartieri più disagiati”.