CATANIA – Competenze imprenditoriali e lingua inglese attraverso una nuova metodologia di coaching aziendale indirizzata agli studenti delle scuole superiori per agevolarli nell’ingresso dell’odierno mondo del lavoro. Queste le preziose opportunità offerte dal progettoSelf–Regenerate, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, che si propone di dotare istituti professionali e scuole di un sistema di apprendimento interattivo atto a fornire un sostegno pratico alla creazione di nuove imprese e al potenziamento delle soft skill.
A partire dallo scorso autunno sono stati 120 gli studenti, per lo più maturandi, che in Spagna, Italia, Paesi Bassi, Lituania, Grecia e Regno Unito hanno sperimentato la metodologia Self-Regenerate per dar vita a un’idea imprenditoriale sostenibile che possa contribuire allo sviluppo economico locale nelle aree periferiche dell’Europa. Gli studenti hanno pre-testato la metodologia Self-Regenerate condividendo impressioni e commenti su come migliorare lo strumento che combina con l’inglese commerciale il cosiddetto “modello Bridge”: un piano articolato in quattro fasi, dall’ideazione fino alla gestione di un’attività imprenditoriale sostenibile.
Una delle protagoniste del progetto è la società siciliana JO Consulting, con sede a Catania, che lo scorso 31 gennaio, poco prima dell’inizio del lockdown causato dal Covid-19, ha condotto la prima sessione ufficiale del training con gli studenti dell’istituto tecnico commerciale “Gioacchino Russo” di Paternò (Catania). Il progetto europeo è coordinato dal Friesland College (Olanda), mentre altri partner sono Academy of Entrepreneurship (Grecia), European Social Entrepreneurship and Innovative Studies Institute(Lituania), Bridging to the Future (Gran Bretagna) e Fondazione Cresem (Spagna).
Quattro docenti e trenta studenti hanno così iniziato a prendere parte all’evento di formazione testando le prime tre fasi del modello, comprese attività pratiche di team working, delineazione di idee imprenditoriali e business model. L’approccio innovativo, le attività varie e dinamiche, insieme a strumenti divertenti e interattivi, hanno entusiasmato ragazzi e insegnanti che hanno potuto servirsi della piattaforma accessibile gratuitamenteadottata da JO Consulting, in collaborazione con l’azienda leader nelle tecnologie e-learning VITECO, grazie alla quale le scuole potranno educare a conoscenze sia teoriche che pratiche, consentendo esercitazioni su attività interattive e risorse didattiche open. Sempre gratuitamente, inoltre, sono già disponibili due manuali teorici, uno per i docenti ed uno per gli studenti, oltre a dieci video tutorial.