Il sindaco di Catania Enzo Bianco, con l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco, ha presenziato all’apertura del cantiere per la realizzazione della passeggiata del porticciolo peschereccio turistico di Ognina con un’area a verde di circa trecento metri quadrati.
All’incontro erano presenti anche, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio comunale Sebastiano Arcidiacono e il direttore dei Lavori pubblici Corrado Persico.
L’obiettivo dell’intervento è quello di riqualificare lo spazio vicino al molo nella parte prossima al viale Artale Alagona e realizzare al contempo un’area che agevoli l’accesso al solarium che nel periodo estivo viene realizzato dal Comune.
“Sarà realizzata – ha spiegato Bosco – un’area, delimitata da sedute, con aiuole e una pavimentazione artistica in basole di pietra lavica, un impianto di illuminazione e uno di irrigazione automatizzato”.
I lavori – il responsabile del procedimento è l’arch. Patrizia Centamore, il progettista e direttore dei lavori è il geom. Elio Maccarone – sono stati appaltati alla ditta Edil Aurora Strade srl di Favara.
L’importo complessivo è di 198.000 euro mentre l’importo contrattuale, inclusi gli oneri di sicurezza è di 129.934 euro oltre Iva. L’opera, secondo contratto, dovrebbe essere consegnata entro il 5 giugno del 2017, ma, come detto, il sindaco ha chiesto al rappresentante dell’impresa l’impegno ad anticipare.