Il Mes non è ancora stato attivato, ma già pensano a come spartirselo

- Pubblicità -

Ormai da diverse settimane il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità) è all’ordine del giorno della politica italiana, tra infinite polemiche che riguardano tanto la maggioranza quanto l’opposizione.

Tra le forze che sostengono il premier Giuseppe Conte, Partito Democratico e Italia Viva hanno già chiarito di essere favorevoli, mentre il MoVimento 5 Stelle resta contrario all’utilizzo dello strumento. Ma anche il centrodestra si è diviso, con Forza Italia apertamente favorevole e Lega e Fratelli d’Italia risolutamente contrari. Polemiche a parte, di cosa si parla in concreto?

- Pubblicità -

Sul tavolo, se il MES venisse effettivamente attivato (e occorre capire con quali “condizionalità”), ci sarebbero circa 36/37 miliardi di euro da destinare alla “ristrutturazione” della nostra sanità. E anche se tutto è ancora da decidere, nei corridoi dei Ministeri si inizia a parlare della distribuzione delle risorse. Distribuzione che una volta di più premierebbe il Nord a scapito del Sud Italia.

Ne parliamo questa sera nella puntata di “Riserva di caccia” condotta come sempre dal nostro editorialista Salvatore Bonura. Seguiteci in prima visione a partire dalle 20.00!

N.B.: Il video si attiverà automaticamente a partire dalle 20.00!

- Pubblicità -