PALERMO – Tredici anni di crisi. Poi il disastro Covid e il lockdown di questi mesi che si tradurrà, da qui a fine anno, nella perdita di altri 150 mila posti di lavoro. Così la Sicilia si presenta come una terra di sommatoria di crisi su crisi e di nodi strutturali irrisolti, che non chiudono, anzi allargano il fossato che la separa dall’Italia e dall’Europa.
Ma qual è il futuro dell’Isola? A chiederselo la Cisl, che giovedì 2 luglio organizza un webinar (A Sud del futuro) con inizio alle 15,30. Si confronteranno istituzioni nazionali e regionali, imprese e forze sociali. In diretta on line interverranno: il presidente della Regione Nello Musumeci, il ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano, la ministra del Lavoro e delle politiche sociali Nunzia Catalfo, il direttore dello Svimez Luca Bianchi, il vicepresidente vicario di Sicindustria Alessandro Albanese e la presidente dell’associazione Famiglie in Rete Cisl, Rosetta Raso. A introdurre i lavori, che saranno moderati dal caporedattore della Tgr Rai Sicilia Rino Cascio, il segretario generale della Cisl siciliana Sebastiano Cappuccio. A concludere sarà il segretario generale aggiunto Cisl, Gigi Sbarra.
Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Cisl Sicilia, sul sito ufficiale del sindacato regionale all’indirizzo www.cislsicilia.it e sui profili social ufficiali della Cisl Sicilia, su Facebook e Twitter.